“Palestra a casa”: istruttori a domicilio in tv per aiutare a tenersi in forma

77
l’istruttrice Carolina Cimatti

Tutti i giorni alle 9, 11 e 18 video lezioni su Telestense, Telesanterno e TeleFerraraLive

FERRARA – >>AGGIORNAMENTO del 13 gennaio 2022 – Ginnastica da fare a casa propria per ritrovare scioltezza dei movimenti, respirare in maniera funzionale e sentirsi meglio quella che viene proposta dal programma “Io resto in forma. La palestra a casa tua” realizzato nell’ambito delle iniziative di “Ferrara si aiuta” del Comune di Ferrara con la collaborazione di Telestense.
Le lezioni della durata di mezz’ora possono essere ancora seguite tutti i giorni alle 9 su Telestense (canale 16, 113 o 298), alle 11 su Telesanterno (canale 18) e alle 18 su Tele Ferrara live (canale 188).

>>AGGIORNAMENTO del 4 febbraio 2021 – Esercizi per ritrovare scioltezza dei movimenti, respirare in maniera funzionale e sentirsi meglio quelli che vengono proposti dal programma “Io resto in forma. La palestra a casa tua” realizzato nell’ambito delle iniziative di “Ferrara si aiuta” del Comune di Ferrara con la collaborazione di Telestense. Un’opportunità – in onda anche questa settimana (1-6 febbraio 2021) e la prossima (8-13 febbraio 2021) – per fare movimento adatto alle persone della terza età, a tutti quelli che non sono particolarmente allenati e a chi ha comunque voglia di un po’ di esercizio quotidiano per iniziare o concludere la giornata. Come sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanita-Oms “l’attività fisica produce effetti positivi sulla salute mentale riducendo le reazioni da stress, l’ansia, la depressione. In età adulta, l’attività fisica mantiene il tono muscolare e migliora la salute dell’apparato cardio respiratorio e di quello osseo”.

Le lezioni vanno in onda lunedì 8, martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio 2021:
alle 9 su Telestense (canale 16),
alle 11 su Telesanterno (canale 18),
alle 18 su TeleFerraraLive (canale 188).
Venerdì 5 e 12 febraio e sabato 6 e 13 febbraio 2021 in replica:
alle 10 e alle 16 su TeleFerraraLive (canale 188).

Da Cronacacomune del 25 gennaio 2021
>>AGGIORNAMENTO del 25 gennaio 2021
– Movimenti lenti, esercizi di respirazione e concentrazione quelli che vengono proposti questa settimana per il ciclo di lezioni di ginnastica dolce in tv “Io resto in forma”, organizzato dal Comune di Ferrara e realizzato da Telestense.
Dedicato ai cinque elementi, il percorso da eseguire in piedi, è mirato ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’energia corporea, migliorare la respirazione e potenziare la concentrazione.
Le lezioni vanno in onda lunedì, martedì, mercoledì e giovedì:
alle 9 su Telestense (canale 16),
alle 11 su Telesanterno (canale 18)
alle 18 su TeleFerraraLive (canale 188).
Venerdì e sabato in replica alle 10 e alle 16 su TeleFerraraLive (canale 188).

>>AGGIORNAMENTO del 5 gennaio 2021 – Sono sufficienti piccoli oggetti che si possono trovare con facilità anche in casa per attrezzarsi a eseguire gli esercizi di ginnastica proposti dal programma “Io resto in forma – La palestra a casa”, organizzato dal Comune di Ferrara e realizzato da Telestense.
Gli esercizi sono adatti a tutti e pensati in particolare per poter essere fatti dalle persone di età più avanzata o, in generale, meno allenate e fragili.
Prevedono l’utilizzo ogni giorno di un attrezzo diverso gli esercizi che questa settimana vengono proposti da una degli istruttori qualificati ed esperti in ginnastica per la terza età che si stanno alternando per guidare i telespettatori. Dopo aver eseguito gli esercizi avvalendosi dell’appoggio di una sedia e dell’allungamento di un semplice strofinaccio, mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio 2021 sarà la volta di un bastone come quello della scopa (lungo almeno come l’apertura delle braccia) e poi di due bottigliette da mezzo litro piene d’acqua.

Le lezioni vanno in onda lunedì, martedì, mercoledì e giovedì:
alle 9 su Telestense (canale 16),
alle 11 su Telesanterno (canale 18)
alle 18 su TeleFerraraLive (canale 188).

Venerdì e sabato in replica alle 10 e alle 16 sul canale TeleFerraraLive (canale 188).

Nelle foto – scaricabili in fondo alla pagina – l’istruttrice Silvia Sarto che propone gli esercizi di ginnastica dolce di questa settimana e le immagini degli altri istruttori che si sono alternati nelle tre settimane precedenti: Sara Simonin, Natascia Bee, Amedeo Marcello Vancini.

Da cronacacomune del 13 dicembre 2020
Il Comune di Ferrara porta la ginnastica a casa da fare davanti alla tv, con esercizi adatti alle persone di età più avanzata o, in generale, meno allenate e fragili.

Sui canali di Telestense, Telesanterno e TeleFerraraLive a partire da lunedì (14 dicembre 2020) ci si può collegare per fare ginnastica dolce, muoversi in maniera corretta, in modo da avere – giorno dopo giorno – più tonicità muscolare, maggiore scioltezza e mantenere poi una postura più corretta che aiuta a non avere dolori.

La trasmissione intitolata “Io resto in forma – la palestra a casa” è organizzata dall’Amministrazione comunale e affidata a istruttori qualificati, che si alternano uno per settimana e che sono esperti in ginnastica per la terza età.

Questi gli orari e i canali dove si possono seguire le lezioni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì:

alle 9 su Telestense (canale 16),
alle 11
su Telesanterno (canale 18)
alle 18
su TeleFerraraLive (canale 188).

Venerdì e sabato repliche alle 10 e alle 16 sul canale TeleFerraraLive.

Qualche consiglio per prepararsi a seguire le lezioni da casa:

  • posiziona il televisore in modo da vedere il trainer sia in piedi che da sdraiato (circa ad 1,5-2 metri da voi);
  • elimina gli oggetti che potrebbero intralciare la lezione o creare ostacoli pericolosi (come tappeti domestici, spigoli di mobili, ecc.) in modo da creare una postazione di lavoro confortevole;
  • indossa abbigliamento comodo: una tuta da ginnastica, calzini antiscivolo oppure scarpe da ginnastica;
  • Meglio avere a portata di mano alcune cose necessarie per alcuni esercizi:
    – un cuscino da posizionare in zona cervicale o lombare quando è richiesto dall’esercizio; una sedia, per avere un appoggio qualora siano previsti esercizi di equilibrio o insorga momentaneo affaticamento (naturalmente assicuratevi che sia stabile); un bastone da usare come asta (va bene anche quello della scopa); una bottiglia di acqua, in modo che sia facile bere quando ne sentite la necessità;
  • Per gli esercizi a terra, sarà bene che vi procuriate un tappetino assicurandovi che non scivoli sulla superficie d’appoggio

 Da non dimenticare, infine, queste precauzioni:

  • consulta prima il tuo medico curante per accertarti di poter seguire in sicurezza le lezioni, se soffri di patologie croniche;
  • segui gli esercizi in base alla tua capacità motoria: durante l’attività non devi sentire dolore né eccessivo affaticamento, in caso rallenta;
  • se ti senti poco sicuro/a, è meglio se riesci a effettuare gli esercizi mentre qualcuno è in casa e può aiutarti in caso di necessità.