“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

22

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Proporrà un’analisi delle riflessioni alla base dell’opera artistica di Anselm Kiefer la conferenza di Micaela Latini (Università degli Studi di Ferrara) in programma venerdì 19 aprile 2024, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). L’incontro rientra nel ciclo “Riflessioni sull’ambiente” e cura dell’Istituto Gramsci di Ferrara e potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
L’opera artistica di Anselm Kiefer è al contempo tante cose: un’esplorazione che riassume in sé astrofisica, filosofia, letteratura, mistica, scienze, biologia, mitologia. Ma soprattutto è un’arte metamorfica che fruga tra le ferite del mondo, tra le rovine della storia dove le forze della natura riprendono il sopravvento. L’intervento intende indagare le questioni principali della riflessione di Kiefer in una prospettica di eco-critica, risalendo alle fonti della sua estetica (alla lezione di Goethe) o alle questioni del suo confronto con lo scrittore Ransmayr, per rintracciare le relazioni percettivo-sensibile che si stabiliscono nella opera di Kiefer tra i linguaggi, le figure e l’ambiente.

Micaela Latini è professoressa associata di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Ferrara. Si interessa principalmente della civiltà letteraria di lingua tedesca, in particolare dei rapporti tra filosofia e letteratura, delle teorie dell’immagine, della simbiosi ebraico-tedesca, della cultura austriaca e degli Animal Studies. Ha pubblicato quattro monografie: Il possibile e il marginale. Studio su Ernst Bloch, Mimesis, Milano 2005; La pagina bianca. Thomas Bernhard e il paradosso della scrittura, Mimesis, Milano 2010; Il museo degli errori, Albo Versorio, Milano 2011, rip. con il titolo Lo sguardo ritratto (in trad. ted, con il titolo Die Korrektur des Lebens, K&N 2018) e L’estetica dell’esagerazione di Günther Anders, Jouvence, Milano 2018. È autrice di circa 200 articoli in italiano, francese e tedesco, e di diverse traduzioni e curatele. Ha collaborato per 15 anni ai programmi culturali della Rai.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg