‘Padel Tour 2022’: intervista Maria Sole Ugolini, seconda in classifica femminile

68
Wonderbay finale femminile

La giovane atleta del Padel Club Riccione fissa gli obiettivi: “L’esame di maturità, poi punto al master di questo circuitoe alla promozione in classifica”

RICCIONE (RN) – Sperava in cuor suo di cogliere un risultato che le consentisse di rimanere da sola in vetta alla classifica femminile del ‘Padel Tour 2022’, e c’è arrivata vicino se è vero che Maria Sole Ugolini e Francesca Lepri hanno ceduto di misura in semifinale (75 46 63) a Chiara Sasdelli e Alessia Madia, prima testa di serie del torneo andato in scena a metà maggio sui campi del Sun Padel Rimini.

“È stato un match che si è deciso su poche palle, nel primo set non siamo riuscite a mantenere un break di vantaggio – spiega la giovane atleta del Padel Club Riccione senza nascondere un po’ di rammarico – mentre nel terzo poi abbiamo ceduto un turno di servizio all’inizio della frazione, senza riuscire più a recuperare, nonostante alcune chance. Abbiamo pagato qualche alto e basso di troppo, probabilmente dovuto al fatto di non aver disputato insieme tante partite, ma onore alle nostre avversarie, che nei momenti decisivi hanno mostrato lucidità e precisione. Speriamo di rifarci, comunque, nelle prossime tappe, a cominciare da quella al Country Racket World Bologna a metà giugno, anche perché le borse da padel di Loft1 in palio per le vincitrici sono un premio assai intrigante…”.

La 19enne della Perla Verde, che ha avuto la soddisfazione di rappresentare l’Italia ai Mondiali juniores 2019, a Castellon (Spagna), selezionata dalla capitana Sara D’Ambrogio, ha messo tra le priorità di questa sua stagione proprio il circuito di tornei Open organizzato dal Comitato FIT Emilia Romagna insieme a Match Point e Net-Gen.

“Sto frequentando l’ultimo anno dell’istituto alberghiero e quindi mi attende l’esame di maturità, per cui in questo momento il padel è soprattutto un modo per rilassarmi dagli impegni scolastici e scaricare qualche tensione. E avere a disposizione una serie di tornei nell’ambito della nostra regione è una preziosa opportunità, senza doversi spostare di tanti chilometri per poter disputare competizioni. Sono un’agonista per carattere ed è chiaro che quando si entra in campo, con la pala in mano, si gioca per vincere, per cui centrare la qualificazione al Master del Padel Tour Emilia Romagna è una delle mie ambizioni”, spiega Maria Sole, che con 150 punti in classifica (ha conquistato la seconda tappa del tour, al Wonderbay San Marino) attualmente condivide la seconda poltrona con Chiara Sasdelli, appena a 10 lunghezze di distanza da Matilde Danieli, vincitrice della prova sul lungomare di Rimini al fianco di Laura Bianchini.

“Ho iniziato a sinistra in campo, però da qualche tempo insieme al mio allenatore Tony Mami abbiamo deciso per lo spostamento a destra, anche perché faccio coppia spesso con Veronica Vandi, abituata ad occupare quella posizione. Siamo un gruppo di otto ragazze che condividiamo gli allenamenti al circolo a Riccione, disputando anche i campionati a squadre. Obiettivi? Tenuto conto anche della maturità, vorrei riuscire a mettere insieme i punti per essere promossa a 2.1 a fine anno, non sono tante ad arrivarci così giovani. Il livello di questo sport nel nostro Paese si sta alzando velocemente e in ambito femminile stiamo raccogliendo diverse soddisfazioni, anche in ambito internazionale. Chissà, un sogno per il futuro sarebbe proprio quello di vivere di padel, da professionista. E’ un qualcosa ancora da là da venire, però un pensierino ce lo faccio…”.

Intanto Ugolini assapora l’aria del tour internazionale visto che in questi giorni prende parte al tabellone di qualificazione del torneo a partecipazione straniera con montepremi di 10.000 € al Foro Italico di Roma – in contemporanea con l’Italy Premier Padel maschile – avendo guadagnato proprio con la compagna di club Veronica Vandi il pass nelle prequalificazioni disputate al Wonderbay San Marino.

“La cosa che più mi piace del padel è proprio l’avere un’altra persona accanto, con cui dialogare e condividere le situazioni di gioco, ma soprattutto divertirsi in campo. La sintonia e l’alchimia fra componenti della coppia sono fondamentali e in tal senso, per affinare sempre più l’affiatamento, gioca un ruolo fondamentale il potersi allenare insieme con continuità – conclude Maria Sole –, aspetto che fa davvero la differenza”.

PADEL TOUR: LE PROSSIME PROVE IN CALENDARIO

10-12 giugno              Country Racket World Bologna

17-19 giugno               Padel Club Cattolica

24-26 giugno               Misano Out Sporting Club 1-3 luglio               Ravenna Padel Center

8-10 luglio                    New River Piacenza

15-17 luglio                  Cervia Padel 1994

22-24 luglio                  Up Tennis Torre Pedrera

29-31 luglio                  Padel Polisportiva Saliceta Modena 5-7 agosto      The Wall Marina Romea

26-28 agosto               Viserba Padel

2-4 settembre              Padel Club Riccione 16-18 settembre    Modena Set Point

23-25 settembre          Massa Lombarda Padel 7-9 ottobre          Padel Town Forlì

14-16 ottobre               051 Padel & Beach Casalecchio (BO) 21-23 ottobre       Centro Padel Piacenza

(data da definire)         Galaxy Padel Ferrara novembre        Master Finale