OUT! – cinema all’aperto al parco della Pace di Cattolica

28

CATTOLICA (RN) – Dopo l’ottimo riscontro dello scorso anno, il Comune di Cattolica porta OUT! — Minirassegna cinematografica LGBTQ+ — all’aperto con la proiezione gratuita del film L’Immensità (2022, regia di Emanuele Crialese, con Penelope Cruz) e a seguire un dibattito sul tema della scoperta dell’identità di genere. L’evento si terrà domani, martedì 8 agosto, alle 21 al parco della Pace, lato piazza IV novembre (i posti sono limitati ma il parco può accogliere sul suo prato).

Nel corso degli ultimi cinquant’anni, in molti Paesi la condizione nella società delle persone LGBTQ+ è migliorata; nel 1991, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali mentre un percorso politico e culturale ha portato una sempre maggiore attenzione alle tematiche dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere nelle istituzioni. La Commissione Europea ha recentemente rimarcato che l’Unione europea deve essere in prima linea negli sforzi volti a proteggere più efficacemente i diritti delle persone LGBTQ+, combattendo la discriminazione nei loro confronti, garantendone l’incolumità, costruendo società inclusive e guidare la lotta a favore dell’uguaglianza nel mondo.

Ciononostante, non sempre il progresso sui diritti umani è proseguito senza ostacoli. Infatti, nel mondo, ci sono ancora oltre 60 Stati che nel loro ordinamento perseguono le libertà civili e sociali delle persone LGBTQ+; una decina prevedono addirittura la pena di morte. E anche nei Paesi in cui le condizioni delle persone LGBTQ+ sono notevolmente migliorate permangono ancora discriminazioni. Una recente ricerca della Regione Emilia-Romagna ha rivelato che l’80% delle persone LGBTQ+ residenti ha subito insulti e derisioni, il 50% minacce e l’11% aggressioni fisiche o sessuali.

Il Comune di Cattolica è in prima linea per promuovere l’inclusione a 360 gradi creando un contesto socioculturale in cui tutte le persone siano a proprio agio. Da qui, l’adesione del Comune di Cattolica lo scorso dicembre a RE.A.DY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e il patrocinio e la partecipazione al Summer Pride che si terrà a Rimini domenica 6 agosto.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Arcigay Rimini e del Centro Antiviolenza Chiama Chiama e sarà realizzato con la collaborazione di Sistema Critico e di Toby Dammit.