Piacenza

“Ottone, il primo dei Visconti” il 15 novembre la presentazione a Piacenza

PIACENZA – Sarà presentato martedì 15 novembre alle 17, nella sala Balsamo della Biblioteca Passerini Landi, il romanzo scritto a quattro mani da Livio Gambarini – che interverrà nell’occasione – e Alex Calvi, “Ottone, il primo dei Visconti”.

Sarà il conservatore del Fondo Antico della Biblioteca, Massimo Baucia, a dialogare con l’autore, docente del corso di alta formazione dell’Università Cattolica di Milano “Il piacee della scrittura”, divulgatore esperto dell’epoca medievale italiana e fondatore di Rotte Narrative, realtà dedicata agli aspiranti scrittori. Già noto per la saga fantasy-storica “Eternal War”, incentrata sulle figure di Dante e Guido Cavalcanti, Gambarini ha collaborato per il romanzo dedicato ai Visconti, padroni di Milano, nel periodo che vide la loro ascesa al potere, con il pavese Alex Calvi, scrittore e insegnante alla scuola media, autore di racconti apparsi in numerose antologie e sulla prestigiosa rivista digitale www.carmillaonline.com , nonché vincitore, con il suo primo libro “Il tessitore di sogni”, del premio Lo Scrittore nel 2014.

“Ottone, il primo dei Visconti”, vede la prima parte ambientata a Piacenza e segue, come indica il titolo, le vicende di Ottone Visconti, che nel 1262 riceve da Papa Urbano IV il mandato di arcivescovo di Milano e, con esso, la cattedra ambita e ricchissima di Sant’Ambrogio, a coronamento di una vita di intrighi e menzogne condotta al fianco del diabolico cardinale Ottaviano degli Ubaldini. A contrastare questa investitura sono i potenti guelfi della Torre, che irrompono armati in chiesa al termine della consacrazione e, non volendo rinunciare allo scranno vescovile, a costo di disubbidire all’autorità pontificia esiliano Ottone dalla città che avrebbe dovuto guidare come arcivescovo. Egli comprende allora che solo l’astuzia e la diplomazia possono aiutarlo a radunare i nemici, per riprendersi Milano con la forza. Nel corso di 15 anni di conflitto, riemergono i ricordi del suo passato, la giovinezza trascorsa nel monastero di Piacenza tra fughe rocambolesche, primi amori e severe punizioni per l’indole ribelle, sino all’incontro con il cardinale Ubaldini, eminenza grigia della sua epoca, che indirizza l’originaria vocazione del Visconti verso una carriera di sottigliezze, ricatti politici e tradimenti, sullo sfondo di un amore tormentato.

Tra guerre continue, sangue versato per ambizione e una crescente solitudine, Ottone dovrà iniziare a fare i conti con sé stesso: solo un gesto di vero coraggio gli permetterà di comprendere per quale motivo stia affrontando quella lotta, decidendo se ne valga davvero la pena.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la 53° edizione del Carnevale dei ragazzi di Piumazzo

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - È tutto pronto per dare il via alle 53esima edizione del Carnevale…

7 minuti fa

Al Milestone Live Club domenica 11 febbraio Dave Kikoski Trio

PIACENZA - Il primo frutto della ritrovata collaborazione tra il Conservatorio “G. Nicolini” e il…

27 minuti fa

Domenica, tutti “a trebbo” per per fare un po’ di festa e rinverdire le tradizioni

Domenica 11 febbraio 2024 alle 15 al MAF di San Bartolomeo in Bosco FERRARA -…

32 minuti fa

Alla Dance Dream torna la festa di Carnevale

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio grande party in maschera nella sede di piazza Ugo…

44 minuti fa

Innamorarsi in Emilia con sognanti esperienze romantiche

PARMA-PIACENZA-REGGIO EMILIA - Intrighi nei Castelli, visite guidate tra gli amori di personaggi storici, giri…

52 minuti fa

ERF: Michele Marco Rossi domenica 11 febbraio al MIC di Faenza

FAENZA (RA) - Domenica 11 febbraio (ore 11.15) per i Matinées Musicali al MIC- Museo…

60 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter