“Ortando in città”, confermata la giuria che valuterà le aree ortive in gara e i prodotti coltivati (FOTO)

37
Casetta di legno al Cesuola

Sono 260 gli ortisti iscritti alla seconda edizione del concorso

CESENA – Entra nel vivo il concorso “Ortando in città” giunto alla sua seconda edizione con 260 ortisti iscritti. Come già previsto, in vista dei primi sopralluoghi nelle aree ortive comunali assegnate gratuitamente dall’Amministrazione comunale, è stata costituita la giuria che, anche quest’anno, sarà composta da Matteo Magnani del Mercato Ortofrutticolo, Luca Molinari dei Consorzi Agrari d’Italia e Walter Bazzocchi, giardiniere ed esploratore. Promosso insieme dal Comune di Cesena e dalla cooperativa Villaggio Globale con lo scopo di valorizzare gli orti comunali, il concorso punta alla cooperazione e a un confronto diretto tra le aree ortive dislocate nei diversi quartieri cittadini.

Confronto, socialità e vivere insieme. Anche questa seconda edizione prosegue nel segno della vera vocazione delle circa 500 aree ortive comunali messe a disposizione dei pensionati di Cesena. Come richiesto dal Comitato Organizzativo, il concorso, in considerazione delle tempistiche legate alla coltivazione delle aree ortive, è stato lanciato a metà febbraio, lasciando agli interessati la possibilità di potersi iscrivere fino al 15 maggio. Fondamentale in questo senso risulta la collaborazione del Comitato organizzativo e dei referenti delle aree ortive per la promozione dell’iniziativa e il coinvolgimento attivo degli assegnatari.

Ai giudici pertanto, che si recheranno nelle aree ortive martedì 21, giovedì 23 e martedì 28 giugno, sarà richiesto di valutare la percentuale di partecipazione, la varietà di coltivazioni presenti nell’area e un paniere di prodotti coltivati nella propria area ortiva (pomodoro cuore di bue, melanzana lunga, cipolla rossa, aglio e cetriolo). Anche i premi definiti dal Comitato di referenti di Quartiere valorizzeranno la dimensione cooperativa delle aree ortive: fornitura di insetti utili di Bioplanet, pellettato o compost di qualità per la cura della terra d’orto e arredi per le parti comuni.

Le premiazioni, che decreteranno le aree ortive vincitrici dell’edizione 2022, sono in programma per fine luglio e si terranno anche per questa edizione nella suggestiva e centralissima cornice dei Giardini pubblici.