Bologna

Ondate di calore, tutte le azioni a tutela delle persone che vivono in strada a Bologna

BOLOGNA – Durante l’estate si intensificano le azioni per tutelare le persone che vivono in strada dai rischi per la salute connessi alle ondate di calore. Il sistema di allerta è basato sulle previsioni elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Servizio Idro-Meteo-Clima dell’ARPAE Emilia-Romagna. La collaborazione tra ASP Città di Bologna (che gestisce per conto del Comune questi servizi), Ausl di Bologna e Consorzio Arcolaio permette di mettere in atto le azioni a tutela delle persone in strada. I luoghi frequentati durante il giorno vengono monitorati dal servizio Città Prossima-Help Center per dare informazioni, con particolare attenzione alle persone con fragilità. Anche i cittadini possono collaborare segnalando alla casella email instrada@piazzagrande.it situazioni di disagio in strada.

Luoghi freschi
Il Centro di accoglienza Rostom di via Pallavicini 12 è a disposizione per l’ingresso di persone con patologie che potrebbero acuirsi a causa delle alte temperature. Sono stati attivati due posti dedicati a persone con patologie croniche particolarmente a rischio come cardiopatie, iper o ipo tensione e dipendenza da alcol.
Il servizio docce di via del Lazzaretto 15 è aperto il pomeriggio dal lunedì al venerdì nelle ore più calde, per consentire un maggiore refrigerio alle persone che ne usufruiscono.
I laboratori di comunità Happy Center (in via di Vincenzo 26/A), Lab E-20 (in via Sarti 20) e BelleTrame (in via Sabatucci 2) sono aperti per ripararsi dalle ore più calde.

Idratazione
Per le persone che trascorrono molte ore in strada, è ancora più importante avere la possibilità di bere molta acqua. Il servizio Help Center in via Albani 2/2, aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il fine settimana dalle 15.30 alle 18, garantisce la distribuzione di acqua, di sali minerali e di borracce in alluminio da un litro contenenti acqua fresca. Acqua, sali e borracce vengono distribuite anche in strada dall’unità mobile. La scelta del contenitore in alluminio, che mantiene più a lungo la freschezza del contenuto ed è più facilmente riciclabile, è anche più ecologica.
Si sta inoltre ultimando la mappatura delle fontanelle di acqua attive per fornire indicazioni alle persone che trascorrono molte ore in strada.

Alimentazione
Il servizio Città Prossima-Help Center è presente nei punti di distribuzione delle organizzazioni di volontariato per spiegare la necessità di fornire alle persone assistite alimenti compatibili con le temperature molto alte di questi giorni.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Piacenza, anteprima nazionale del nuovo libro di Daniele Novara

PIACENZA - In anteprima nazionale Daniele Novara presenta a Piacenza il suo nuovo libro “Non…

1 ora fa

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

12 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

13 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

13 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

14 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter