On Time Variabile Orchestra oggi in concerto per festival Crossroads

102

CrossroadsCORREGGIO (RE) – Il pomeriggio di domenica 27 maggio, alle ore 17.30, il Teatro Asioli di Correggio (RE) ospiterà un concerto a ingresso gratuito della On Time Variabile Orchestra diretta da Cristiano Arcelli. Si tratta di una produzione originale che raccoglie i docenti e i migliori allievi dei seminari “On Time” che si tengono a Correggio durante il festival Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.

Sul palco docenti e studenti siederanno fianco a fianco. Tra i primi, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale, spiccano le presenze di Cristina Renzetti (voce), Alessandro Paternesi (batteria), Marcello Allulli (sax tenore), Cristiano Arcelli (sax alto), Francesco Diodati (chitarra) e Francesco Ponticelli (basso). Tra i secondi si ascolteranno i migliori allievi dei corsi di Correggio “On Time” di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione 2017: Michele Paccagnella (chitarra), Matteo Pontegavelli (tromba), Mauro Pallagrosi (sax soprano), Francesco Zaccanti (contrabbasso), Filippo Morini (pianoforte), Fabio Mazzini (chitarra). Tra gli uni e gli altri, si raggiunge un organico da big band, con una ventina di musicisti.

Filo conduttore dei seminari è il lavoro di composizione nelle sue varie fasi: docenti e allievi si troveranno congiuntamente impegnati nella creazione di un’opera inedita che sarà al centro dell’esibizione dal vivo dell’orchestra. Il titolo di questa produzione originale, “Racconti mediterranei”, non è per nulla casuale: il progetto infatti guarderà alle musiche provenienti dai paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, cercando una sintesi delle loro tradizioni oltre che delle culture che vi giungono attraverso le “vie dei migranti”.

Concerto di domenica 27 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 17.30

“Correggio Jazz”

ON TIME VARIABILE ORCHESTRA

plays “Racconti mediterranei”

Direttore: CRISTIANO ARCELLI

Borsisti “On Time” 2017: Michele Paccagnella – chitarra; Matteo Pontegavelli – tromba;

Mauro Pallagrosi – sax soprano; Francesco Zaccanti – contrabbasso; Filippo Morini – pianoforte; Fabio Mazzini – chitarra. Docenti “On Time” as guests: Cristina Renzetti – voce;

Alessandro Paternesi – batteria; Marcello Allulli – sax tenore; Cristiano Arcelli – sax alto; Francesco Diodati – chitarra; Francesco Ponticelli – basso

+ i migliori allievi dei corsi di Correggio “On Time” 2018

ingresso libero – produzione originale

A Jazz Journey

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10.30-12.30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini