Modena

“Ombre rosse”, alla Tenda il film dei fratelli Taviani

Paolo e Vittorio Taviani

La proiezione della pellicola, in programma giovedì 13 gennaio, rientra nella rassegna cinematografica sul Pci. Accesso con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2

MODENA – La proiezione del film “I sovversivi” dei fratelli Taviani, giovedì 13 gennaio, rappresenta l’unico appuntamento della settimana alla Tenda, dove è ripartita la programmazione della rassegna inserita nell’ambito delle attività proposte dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. L’iniziativa è a ingresso gratuito e l’accesso è consentito solo agli spettatori muniti di Green pass rafforzato e in possesso di mascherina Ffp2. Si consiglia la prenotazione sul sito web www.comune.modena.it/latenda.

La proiezione, in programma alle 21, costituisce il secondo appuntamento della kermesse cinematografica in corso di svolgimento “Ombre rosse. Il Pci nel cinema italiano fra realtà, critica e progetto”. Nel centenario della costituzione del Partito comunista italiano, infatti, la Fondazione Modena 2007 e l’Istituto storico di Modena, con la collaborazione del Comune, promuovono appunto la rassegna composta da quattro pellicole d’autore e documentari che parlano del Pci, della sua storia e della influenza esercitata sulla società italiana. Il film di giovedì 13, “I sovversivi” (Paolo e Vittorio Taviani, 1967), racconta la storia di quattro militanti che dopo i funerali di Palmiro Togliatti (agosto 1964 a Roma), senza mai incontrarsi, entrano in crisi in modi diversi: un comunista che lavora alla sede del partito e trova la moglie a letto con un’amica; un giovane che ribadisce la sua fedeltà al Pci mentre un amico si dimostra anticonformista; un profugo venezuelano che è richiamato in patria a sostituire un compagno caduto; un regista prossimo alla morte che sospende i lavori di un film e si mette a girare il mondo. Le proiezione sarà preceduta dall’intervento di Ermanno Taviani, docente di Storia contemporanea.

Saranno riprogrammati, invece, gli appuntamenti inizialmente in calendario venerdì 14 e sabato 15 gennaio nella struttura di viale Monte Kosica, ovvero la presentazione del libro “Scrivere o uccidere” di Vittorio Vandelli e il concerto di Dellacasa Maldive, I Trillici e Indigo.

Il programma completo e le modalità di prenotazione delle iniziative sono consultabili online su www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook “La Tenda”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Trop Secret Show” il 4 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Domenica 4 febbraio ore 16 farà tappa al Teatro Dehon di Bologna Andrea Fratellini,…

5 minuti fa

Sabato 3 febbraio terzo appuntamento di apertura dello Sportello Centrale Anagrafe per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche (CIE)

Assessore Coletti: "Opportunità in più per i cittadini. L'intento è rilasciare 12mila CIE in più…

15 minuti fa

Palazzo comunale, visita dedicata ai pittori modenesi

Domenica 4 febbraio, alle 18, nelle sale storiche, percorso guidato alla quadreria dal Rinascimento all’Ottocento.…

19 minuti fa

“Dialoghi di educazione civica”: incontro con Vittorio Pellizzola per comprendere “Cosa significa democrazia”

Sabato 3 febbraio 2024 alle 10.30 appuntamento in sala Agnelli FERRARA - "Cosa significa democrazia":…

26 minuti fa

Salute. Il 4 febbraio è la Giornata mondiale contro il cancro

In Emilia-Romagna, grazie ai programmi gratuiti di screening, calano il tasso di mortalità e le…

29 minuti fa

“L’arte dello shiatsu”: alla scoperta delle tecniche di benessere con Paola Rossini

Sabato 3 febbraio 2024 alle 10.30 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

33 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter