Omar Pedrini il 7 febbraio 2024 al Gallery16

22

BOLOGNA – Gallery16 presenta

OMAR PEDRINI

mercoledì 7 febbraio 2024

Via Nazario Sauro, 16/A – Bologna

Gallery16 – lo shop di dischi, libri e il cocktail bar in via Nazario Sauro 16/A – vi aspetta con una serata dedicata alla

PRESENTAZIONE MUSICALE DEL LIBRO

“CANE SCIOLTO”

DI OMAR PEDRINI E FEDERICO SCARIONI

Data e ora: mercoledì 7 febbraio 2024, alle 18.30

Uscita lo scorso dicembre, la nuova edizione di “Cane sciolto” racconta la storia di Omar Pedrini in una nuova veste: una copertina rossa (al posto del blu della prima edizione), fotografie inedite e la produzione targata “Senza Vento Edizioni”. L’avventura di “Cane sciolto” vede come protagonisti lo scrittore Federico Scarioni e la rockstar Omar Pedrini.

Per l’occasione sarà presentato anche:

“CHE CI VADO A FARE A LONDRA”

IN USCITA PER LA PRIMA VOLTA IN VINILE

E IN DIGITALE CON DUE BONUS TRACK ACUSTICHE

una serata dedicata alla celebrazione dei 10 anni dall’uscita di “Che Ci vado a fare a Londra”, considerato il lavoro del grande ritorno e della rinascita dell’artista.

“Che ci vado a fare a Londra” uscirà, per Virgin Music, per la prima volta in vinile, mentre la nuova versione digitale conterrà due bonus tracks. Si tratta di due versioni acustiche registrate il giorno dell’incisione del fortunato singolo scritto a quattro mani con Michael Beasley leader dei Folks: “Veronica” e “We are all dead”, proprio con Beasley, alle quali ha preso parte anche Ron.

IL LIBRO

L’artista bresciano, leader dei Timoria per quasi 20 anni, poi cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore televisivo, artista trasversale, attore e docente di master in università, in seguito a un intervento a cuore aperto sembra essersi dissolto nel nulla. Nessuno riesce a trovarlo. Ecco allora che entra in gioco lo scrittore Federico Scarioni che, con gli indizi che riesce a recuperare, decide di mettersi sulle tracce del noto artista.

Una missione avvincente e faticosa, quella di inseguire il “cane sciolto” del rock italiano, una “rock odissea” a tutti gli effetti costellata da gioie e sofferenze, momenti toccanti e spensierati, un romanzo attraversato da incontri di forte impatto come quelli avvenuti con Giulio Mogol, Nicolai Lilin, Mauro Corona e tanti altri. Quella di “Cane sciolto” è una storia per gli appassionati del rock (o della figura di Pedrini) ma non solo: il libro è un viaggio intimo di arricchimento e di liberazione, quella liberazione che può avvenire nel momento in cui ci si racconta senza sconti. “Cane sciolto”, diventato un cult ed esaurito in pochi mesi nel 2017, nella sua nuova versione del 2023, si apre con una nuova prefazione a cura dello scrittore Federico Scarioni, oltre alla prefazione di Manuel Agnelli, già presente nella prima edizione.

Tutte le info: www.canesciolto.org

IL VINILE

“Che Ci vado a fare a Londra” è considerato il lavoro del grande ritorno e della rinascita dell’artista.

Il disco nasce dall’incontro tra Omar Pedrini e Noel Gallagher che una sera, dopo un concerto che Omar aveva aperto per Noel, scoprono di essere nati lo stesso anno e a un giorno di distanza l’uno dall’altro. Per gioco decisero di aprire l’agenzia “Gemini67”, un’etichetta di rock italiano a Londra, che si appoggiava a Ignition e che sarà poi l’etichetta per cui uscirà “Che ci vado a fare a Londra”. Così Omar venne invitato in Ignition a Londra dove incontrò i Folks con cui collaborò su un paio di canzoni che sono nel disco.

Durante la serata sarà possibile acquistare il vinile e il libro.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare e ad immergervi in questa serata e nella storia e alla carriera di questo grande Artista.

Grazie per il vostro interesse e la vostra partecipazione. Speriamo di vedervi numerosi!

OMAR PEDRINI cantautore bresciano, classe ‘67, inizia la carriera musicale già negli anni ‘80 con la band Precious Time di cui è chitarrista leader e autore di testi. Nel 1987, con i primi successi, la band cambia il nome in Timoria. Dopo i successi con la band, dai tour sold out ai numerosi album di successo come “Viaggio Senza Vento” (1993), “2020 SpeedBall” (1995), “El Topo Grand Hotel” (2001), ecc. inizia nel 2002 il nuovo percorso artistico che mette in evidenza il suo atteggiamento aperto nei confronti dei più svariati campi dell’arte:

Musicista –  Debutta nel 2004 da solista al Festival di Sanremo con “Lavoro inutile” ricevendo il premio speciale per il miglior testo che si aggiunge al precedente premio della critica per “L’uomo che ride” con i Timoria nel 1991. Tra i dischi solista “Beatnik” (1996), “Vidomàr” (2004), “Pane, Burro e Medicine” (2006), “Che ci vado a fare a Londra?” (2014, registrato a Manchester dopo un incontro con Noel Gallagher e il produttore degli Oasis), “Come Se Non ci Fosse Un Domani” (2017, album in cui parla ai più giovani e li incita affinché prendano in mano il loro futuro e facciano sentire la loro voce. Al suo interno, l’album contiene importanti collaborazioni con Noel Gallagher, Ian Anderson, Lawrence Ferlinghetti e la Royal Albert Hall College Orchestra).

Autore e conduttore televisivo e radiofonico – Nel 2004 ha scritto per la Rai il programma sperimentale “Robin Hood” (2004). Tra il 2005 e il 2007 scrive e conduce “Nu-Roads”, brevi pillole su nuove tendenze e gruppi folk in onda sabato pomeriggio su Rai 2. Sempre per la Rai scrive “Milano in Musica”, andato in onda a fine 2005. Nel biennio 2007-2008 presenta su Rai 2 il programma “School of Rock”. Nel 2009 approda sul canale satellitare Gambero Rosso con “Gamberock”. Tra l’autunno del 2012 e la primavera del 2013 è sugli schermi di Rai 5 con il suo nuovo programma “Pop – Viaggio dentro una canzone” che racconta la genesi ed i retroscena delle canzoni di maggior successo del panorama musicale italiano. Nel 2010 è il testimonial musicale della nascente Rai 5 per la quale scrive e conduce “Rock e i suoi fratelli”.

Radio – Nel 2011 esordisce alla radio su Rai Isoradio e come autore di “Contromano” conquista le cuffie d’oro per miglior esordio.

Cinema e Teatro – Nel 2006 è protagonista con Roberta Garzia del cortometraggio “Un casale, due gessetti e tanti ricci” diretto da Claudio Uberti. Nel 2011 realizza la title track della colonna sonora del film “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati in cui interpreta anche un cameo. Si esibisce poi in Teatro Franco Parenti Milano con “Sangue Impazzito – le prime 24 ore da mito di John Belushi” scritto e realizzato con Nicola Nocella.

Scrittore – Il 30 settembre 2017 esce nelle librerie “Cane sciolto”, edito da Chinaski Edizioni: un romanzo scritto a quattro mani con lo scrittore Federico Scarioni, che racconta la biografia intensa di Omar fatta di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficili, con la prefazione di Manuel Agnelli.

Docenza – Dal 2005 è docente di “Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop” presso il Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il 18 maggio 2014 Verdiano Vera gli consegna il FIM Award come miglior artista rock italiano nell’ambito del FIM, la Fiera Internazionale della Musica di Genova.

SITO: http://www.omarpedrini.com/

IG: https://www.instagram.com/omarpedriniofficial/

FB: https://www.facebook.com/omarpedriniofficial/