Omaggio al 70° compleanno di Vasco

64
veduta doppia seconda sedia vasco

Gallery16 Bologna: esposizione delle opere del designer Giovanni Floris

BOLOGNA – A partire da oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, sarà esposta in vetrina da Gallery16 in via Nazario Sauro, 16/A (Bologna) una delle opere dedicate a VASCO ROSSI dal designer GIOVANNI FLORIS: scultura realizzata da un’antica sedia in legno appositamente creata per il cantautore italiano con tecnica di collage-pittura ottenuta con particolare procedimento naturale.

Il cappello appoggiato sulla sedia è proprio un originale appartenuto a Vasco Rossi e “donato” per l’occasione: in questo modo è diventato parte integrante dell’opera.

La sedia che verrà esposta compare anche nel video del famoso brano “Cambia-Menti”.

L’esposizione viene organizzata in omaggio al 70° compleanno dell’artista, che ricorre il prossimo 7 febbraio.

LA COLLEZIONE DEDICATA A VASCO

Panchine, sedie, specchi: opere molto particolari e creazioni su cui sono state installate delle piastrelle in ceramica con le riproduzioni dei selfie dei fan del cantante. Ogni opera è un pezzo unico. Tutti gli esemplari sono corredati da certificato di garanzia firmato dall’artista con punzone di garanzia. Esemplari delle opere di Giovanni Floris dedicate a Vasco Rossi si trovano a Zocca (MO): si tratta di una serie di sculture posizionate a cielo aperto in pianta stabile e che rappresentano il percorso musicale della rock star.

L’ARTISTA

Giovanni Floris (Viterbo, 1953) è un pluripremiato designer italiano specializzato in Progettazione Industriale. “Chi fa il mio mestiere è vero che disegna anche, ma non solo. Ci vuole una preparazione tecnica da officina, da cantiere, da laboratorio, non a caso il mio logo è OfficinaFloris. Ho voluto raccogliere in un termine a me consono vari tipi di arti e mestieri, anche se poi spesso mi chiedono di andare a rimorchiare delle auto in panne”.

Canale YouTube: https://youtu.be/12mytGl2J9I

Gallery16 Bologna

OMAGGIO a VASCO ROSSI

per il suo 70° compleanno

Esposizione delle opere del designer Giovanni Floris

“Vasco è un miracolo musicale e cerchiamo di raccontare il territorio attraverso questo fenomeno straordinario” (Giovanni Floris)