“Old Folks” quartet featuring Danilo Rea il 6 gennaio allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

63
Danilo Rea

VIGARANO MAINARDA (FE) – Venerdì 6 gennaio Il Gruppo dei 10 inaugura il nuovo anno allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)  con “Old Folks” quartet featuring Danilo Rea. Sul palco dello Spirito, insieme all’acclamato pianista, suoneranno Gaspare Pasini, sax alto, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Luigi Bonafede alla batteria, per una serata ritmica di alto spessore, all’insegna della grande musica di questi “vecchi ragazzi”. Dopo decenni di frequentazioni intrecciate, tra assidue collaborazioni e amicizia autentica, i quattro veterani della musica hanno deciso di condividere anche il palcoscenico per alcuni riuscitissimi concerti. Propongono con lo stesso swing, lo stesso groove, lo stesso feeling, il loro bagaglio comune che interconnesso sul palco crea un’alchimia rara e straordinariamente coinvolgente.

La sapienza monumentale di Rea, interprete magistrale e definitivo di ogni possibile situazione musicale grazie ad una sensibilità melodica ed una sapienza armonica uniche, trova nel lirico Tavolazzi il compagno di viaggio ideale in grado di cogliere e sviluppare ogni suo singolo spunto; Bonafede, eccellente pianista e compositore, è un espertissimo batterista sempre attento e propulsivo che sa creare un tappeto ritmico ideale per le scorribande di Pasini, contraltista viscerale dal suono potente ed inconfondibile che in questo contesto magico si rende ancor più trainante. Old Folks è un incontro di vite passate in musica suonata ed esperienze irripetibili vissute con quella spinta interiore e sinergica che solo il jazz è in grado di far esplodere nelle viscere di chi suona e nel cuore di chi ascolta.

La serata inizia alle 20 allo Spirito di via Rondona 11/d a Vigarano Mainarda (Ferrara), con aperitivo e cena; a seguire il concerto. Per informazioni e prenotazioni: 0532.436122.

I prossimi eventi in programma sono: il 3 febbraio con “Aspettando Carnevale”, serata danzante con la Signora Coriandoli e musica a cura della Lama’s Band; il 19 febbraio (alle ore 12) con la Hamish Stuart Band capitanata dal musicista che ha condiviso il palco per otto anni con una leggenda della storia della musica, Paul McCartney dei Beatles; il 4 marzo con “Drumless” con Ed Cherry, storico chitarrista di Dizzy Gillespie, Massimo Faraò al pianoforte e Nicola Barbon al contrabbasso; l’11 marzo con “Luigi Tessarollo New SexTex”, il 26 marzo “Enzo Decaro & Anema” propongono Renatissimo, un omaggio ai “primi” 100 anni di Renato Carosone (1920-2021) e infine il 22 aprile con il “Trio Malinconico” e l’avvocato di insuccesso letto da Diego De Silva.