Parma

Oggi lecture di Luigi Naldini “La terapia genica. Quali prospettive?”

L’evento si inserisce nella seconda edizione del ciclo di lezioni magistrali Bioetica/Scenari, curato dal Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma, diretto dal prof. Antonio D’Aloia

PARMA – Giovedì 19 aprile, alle ore 17, nell’Aula dei Filosofi della Sede Centrale dell’Università di Parma, si terrà il terzo incontro del ciclo di letture magistrali Bioetica/Scenari, curato dal Centro Universitario di Bioetica diretto dal prof. Antonio D’Aloia, con la Lecture del prof. Luigi Naldini La terapia genica. Quali prospettive?

L’incontro sarà aperto dai saluti del prof. Antonio D’Aloia, che introdurrà e modererà l’incontro.

Luigi Naldini è Direttore dell’Istituto Telethon per la Terapia genica (TIGET) e professore ordinario di Istologia e Terapia genica all’Università “Vita-salute” San Raffaele di Milano. É inoltre direttore della Divisione di medicina rigenerativa e cellule staminali e membro del Comitato tecnico scientifico per la ricerca dell’Istituto San Raffaele.

Da molti anni nella sua attività di ricerca si occupa di terapia genica: a lui si deve lo sviluppo dei primi vettori lentivirali ibridi derivati dal virus Hiv responsabile dell’Aids, di cui ha dimostrato l’utilizzo per il trasferimento genico in cellule non proliferanti come quelle nervose. Vettori lentivirali sono stati impiegati nella prima sperimentazione al mondo della terapia genica per una grave malattia genetica neurodegenerativa, la leucodistrofia metacromatica. É, inoltre, membro eletto dell’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare (EMBO) e dal 2012 Presidente della European Society of Gene and Cell Therapy (ESGCT).

La terapia genica affronta la malattia genetica “alla sua base”, con l’obiettivo di contrastare o ripristinare nella cellula la funzione di un gene “difettoso” mediante il trasferimento di una versione corretta dello stesso gene o di un suo antagonista. L’incontro si presenta come importante occasione per conoscere, anche secondo un taglio interdisciplinare, l’innovativa tecnica della terapia genica e discutere delle prospettive di cura che la stessa propone.

L’edizione di Bioetica/Scenari dello scorso anno accademico ha visto gli interventi all’Università di Parma di Carlo Alberto Redi, Guido Barilla, Stefano Canestrari, Roberto Cingolani, Carlos Maria Romeo Casabona e Guido Barbujani; la seconda edizione si è aperta con la Lecture di Giuseppe Remuzzi dello scorso 22 novembre ed è proseguita con la Lecture di Sergio Filippo Magni il 21 febbraio.

I prossimi incontri avranno luogo nel corso della primavera del 2018: 8 maggio Anna Meldolesi, 23 maggio Gilberto Corbellini e 6 giugno Nelson Marmiroli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riminiterme chiude il 2023 con un fatturato di quasi 4milioni di euro e una crescita del 21%

Il centro supera i livelli della pre-pandemia:  cresce il numero dei clienti (26mila in totale) e…

1 ora fa

Sabato 3 febbraio al Teatro di Cervia lo spettacolo “Innamorati della vita”

CERVIA (RA) - In scena una storia d’amore ambientata in Romagna. Ingresso gratuito con calice…

1 ora fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste. Domenica 4 febbraio ingresso gratuito alla Camera di San Paolo PARMA…

4 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

4 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 5 febbraio alle…

4 ore fa

Seagull Dreams con Pamela Villoresi dall’1 al 4 febbraio al Teatro Bonci di Cesena

CESENA - Con Seagull Dreams (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook, nata dall’attrice…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter