Forli Cesena

Oggi la presentazione del volume “Oltre il bersaglio. A life on target”

FORLÌ – Sabato 21 aprile 2018, alle ore 12.00, in Sala Randi del Comune di Forlì, via delle Torri n. 13 a Forlì, si svolgerà la presentazione del volume “Oltre il bersaglio. A life on target”, edizioni Artestampa 2018. All’incontro, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Forlì, interverranno gli autori del libro Varide Cicognani e Maria Luisa Suprani. Saranno, inoltre, presenti Paolo Ragazzini, Presidente del Consiglio Comunale di Forlì, Ivan Balelli, coordinatore tecnico CONI Forlì-Cesena, l’editore Carlo Bonacini e Maurizio Valentini, Vice Presidente di Appennino Bene Culturale.

Varide Cicognani è un nome che oggi tutti gli amanti e i professionisti del tiro di precisione con la carabina conoscono. Campione dall’impressionante palmares, costruito in lunghi anni di carriera sportiva gareggiando nelle più importanti competizioni nazionali, europee e mondiali, Cicognani ha sin dagli albori del suo percorso posto le basi per la sua “seconda vita” di ideatore, costruttore e collaudatore di armi per il tiro di precisione. Di questa attività, divenuta sempre più rilevante nel corso degli ultimi anni, l’Armeria Cicognani di Forlì rappresenta il punto di arrivo ideale e materiale, la realizzazione di un sogno nutrito di impegno e dedizione costanti.

Due volti – lo sportivo e l’armiere, il campione e l’imprenditore – che fin da subito in queste appassionate memorie appaiono come due facce della stessa medaglia, due sfumature della stessa ricerca: quella del centro, da colpire sul bersaglio e oltre il bersaglio, in una costante tensione al miglioramento di sé e al raggiungimento di un equilibrio che non sarebbe sbagliato definire pace.

Pace e carabina, un abbinamento improbabile. Eppure Varide Cicognani, un romagnolo vero che è nato, cresciuto e vive tuttora in quelle atmosfere felliniane, tra fole e canneti, ci racconta che l’arma – come lui la concepisce – non serve ad offendere, a colpire un nemico, ma a raggiungere la perfezione. Perché dietro al gesto facile del campione ci sono gli ostacoli superati, le cadute, i fallimenti, il lavoro quotidiano di disciplina e di conoscenza di sé. C’è la vita, la missione di un ragazzo che – quando credeva di avere ormai la strada spianata per l’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri – è stato dichiarato formalmente inabile a sparare a causa di un infortunio al braccio avuto in gioventù. Ma Varide non si ferma, al contrario: gli spuntano le ali. Comprende che l’obiettivo deve essere più ambizioso e, se vuole raggiungerlo, deve mettere in gioco la sua vita, completamente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riminiterme chiude il 2023 con un fatturato di quasi 4milioni di euro e una crescita del 21%

Il centro supera i livelli della pre-pandemia:  cresce il numero dei clienti (26mila in totale) e…

1 ora fa

Sabato 3 febbraio al Teatro di Cervia lo spettacolo “Innamorati della vita”

CERVIA (RA) - In scena una storia d’amore ambientata in Romagna. Ingresso gratuito con calice…

1 ora fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste. Domenica 4 febbraio ingresso gratuito alla Camera di San Paolo PARMA…

4 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

4 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 5 febbraio alle…

4 ore fa

Seagull Dreams con Pamela Villoresi dall’1 al 4 febbraio al Teatro Bonci di Cesena

CESENA - Con Seagull Dreams (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook, nata dall’attrice…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter