Oggi a Cesenatico Tramonto DiVino al Museo della Marineria

126

In degustazione il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna: 300 vini raccontati e abbinati dai sommelier Ais ai prodotti regionali DOP e IGP e serviti dallo staff di Green Pepper e dai ragazzi dell’Alberghiero di Forlimpopoli. Guest star della giornata il Franciacorta con una sessantina di etichette di brut, satèn e millesimato

 cattura8

CESENATICO (FC) – Tramonto DiVino in versione winter sbarca a Cesenatico con il meglio del vino e del cibo dell’Emilia Romagna e il Franciacorta come guest star. Sulle ali del grande successo estivo, con tappe sold out sia lungo la Riviera sia nelle piazze delle città d’arte, Tramonto DiVino il road show del gusto dell’Emilia Romagna, chiude in bellezza il 2016 chiamando a raccolta gastronauti e winelovers al Museo della Marineria di Cesenatico, omaggio al decennale di questo evento nato proprio a Cesenatico.

L’appuntamento è fissato domenica 18 dicembre a partire dalle 16.30 per una maratona enogastronomica organizzata in contemporanea alle tante iniziative studiate per il Natale nel centro storico e sul Porto Canale. In questa suggestiva cornice la carovana del gusto dell’Emilia Romagna presenta i suoi ricchissimi banchi d’assaggio utilizzando anche lo spazio della tensostruttura montata nel cortile del Museo.
In degustazione oltre 300 vini emiliani e romagnoli selezionati dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare”con in evidenza i Sangiovese di Romagna proposti in diverse tipologie, i bianchi autoctoni, albana, trebbiano e pagadebit e i blend. A completare l’offerta regionale una ricca selezione di vini emiliani.

Guest star d’eccezione, il Franciacorta proposto in una sessantina di etichette nelle tipologie brut e satèn e millesimato.

Tutti i vini saranno serviti e raccontati dai sommelier Ais che indirizzeranno gli abbinamenti alle eccellenze gastronomiche del territorio. In degustazione Mortadella di Bologna Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Salumi Piacentini Dop, Piadina Romagnola Igp Aceti Balsamici tradizionali e Igp. Tutti prodotti di altissima qualità forniti dai relativi consorzi di promozione e tutela, partner dell’iniziativa. Gli assaggi golosi, affidati alla creatività dallo staff di Green Pepper, il food truck vintage che ha messo le ruote a Tramonto DiVino, saranno serviti e dai ragazzi dell’Alberghiero di Forlimpopoli.

L’evento organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, Ais Romagna e Comune di Cesenatico si avvale della preziosa collaborazione di Radio Studio Delta, Vetro Due Parma, Scarpellini Garden Center Cesena. Durante la serata funzionerà il selfie corner di Tramonto DiVino per simpatiche foto animate con i protagonisti del vino e del food regionale.
Info serata: Il format comprende l’ingresso al Museo, l’assaggio libero dei vini regionali, il calice da degustazione con marsupio, un carnet di assaggi per le specialità gastronomiche e i Franciacorta. Tutto questo al costo di 15 euro. Info e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e sulla pagina facebook “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare”.