Oggi a Cesena una lezione su Joan Mirò

98

Nuovo incontro del corso di storia dell’arte del Novecento, curato dall’Associazione Amici dell’Arte, mercoledì 15 novembre, ore 17, alla Biblioteca Malatestiana

Cesena_Biblioteca_MalatestianaCESENA – Continua il corso di storia dell’arte del Novecento dedicato al Surrealismo, curato dall’Associazione Amici dell’Arte di Cesena.

All’incontro di mercoledì 15 novembre alle 17.00 alla Biblioteca Malatestiana, il professore Renzo Golinucci parlerà dell’artista Joan Mirò in un approfondimento dal titolo “Mito e coscienza”.

Grazie alle sue opere di pittura, scultura e ceramica, lo spagnolo Joan Mirò è riconosciuto tra i maggiori esponenti del movimento surrealista.

Dopo aver lavorato come contabile, decide di dedicarsi a studi artistici e nella Scuola d’arte di Barcellona diretta da Francesco Galì si avvicina alla corrente artistica del fauvismo, che pone al centro delle rappresentazioni il colore.

Nel 1918 tiene la sua prima personale a Girona per poi trasferirsi a Parigi dove entra a far parte del circolo dei pittori di Mont Martre assieme a Pablo Picasso.

Fu proprio la conoscenza di Picasso ad avvicinarlo al Surrealismo, movimento che lo convince del ruolo sociale dell’arte e della sua capacità di raggiungere le masse.

Nel 1954 vince il premio per la grafica alla Biennale di Venezia e nel 1958 il Premio internazionale Guggenheim.

Nel 1972 crea a Barcellona la fondazione Joan Mirò dedicandosi contemporaneamente alla scenografia e alla scultura.

Tutto il programma dei corsi è consultabile sul sito: www.comune.cesena.fc.it

Informazioni: tel. 347 1294174 – 340 4042770; e-mail: amici.dell.arte.cesena14@gmail.com; AMICI DELL’ARTE DI CESENA – Facebook

L’Associazione Amici dell’Arte di Cesena

L’Associazione, nata a Cesena nel 2014, ha come finalità la promozione culturale.

Tra le attività che propone ci sono corsi di letteratura e storia dell’arte che analizzano i percorsi della produzione letteraria e artistica in connessione con la storia, la filosofia e lo sviluppo sociale.

Con questi corsi, l’Associazione Amici della Musica di Cesena vuole offrire alla città un’occasione di crescita culturale rivolta a tutti i cittadini: studenti, insegnanti, amanti della cultura e tutti coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza di arte e letteratura.

Tutte le lezioni saranno corredate da appunti e dal supporto di immagini delle opere pittoriche.