Oggi a Rimini parte il progetto con Andrè Cognard Maestro di Aikido

168

RIMINI – Oggi pomeriggio prenderà il via il progetto Estetica della Violenza-Corpo di Pace con la conferenza al Castel Sismondo delle ore 17.45, mentre sabato 7 e domenica 8 aprile si svolgerà lo Stage di Aikido con il Maestro Andrè Cognard (8° dan) presso la Palestra Carim:

– SpazioCorpo ASD e Alpa – Accademia di Aikido ASD presentano un progetto articolato in due fasi, la conferenza “Estetica della Violenza-Corpo di Pace” e lo Stage di Aikido diretto dal Maestro Andrè Cognard (8° dan).
– Il progetto vuole essere un momento di riflessione sul tema della violenza nella rappresentazione artistica anche attraverso l’Arte Marziale di Pace Aikido.
– Sostenuto e promosso dai settori Cultura e Sport del Comune di Rimini, il progetto si rivolge agli artisti di tutte le discipline, ai praticanti di arti marziali di ogni età.

Marco BaldazziIl progetto, ideato e organizzato dalle associazioni SpazioCorpo ASD e Alpa – Accademia di Aikido ASD, rispettivamente dirette dal danzatore e coreografo santarcangiolese Marco Baldazzi e da Annick Lemaire (6° Dan DNBK), si articola lungo il primo weekend di aprile: si parte venerdì 6 aprile con la conferenza “Estetica della Violenza-Corpo di Pace” che si svolgerà all’interno del Castel Sismondo di Rimini alle 17.45 e proseguirà sabato 7 e domenica 8 aprile con lo Stage di Aikido diretto dal Maestro Andrè Cognard (8° dan), referente mondiale per la Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu.

Il progetto ha il duplice obbiettivo di agevolare un momento di divulgazione e approfondimento dell’arte Marziale di Pace dell’Aikido e, contemporaneamente, stimolare una profonda riflessione sul tema dell’estetica e della pace in relazione alla rappresentazione artistica. La conferenza “Estetica della Violenza-Corpo di Pace”, infatti, vedrà la partecipazione di quattro personaggi che fra i punti in comune conservano un importante legame con l’Aikido, unito a un percorso di vita che vede il corpo e le proprie capacità espressive come fulcro della propria ricerca artistica. Monica Casadei, danzatrice e coreografa fondatrice della Compagnia Artemis Danza, Claudio Gasparotto, danzatore e coreografo fondatore di Movimento Centrale, Gianluca Reggiani, regista e attore fondatore del Mulino di Micha, e André Cognard, Maestro di Aikido, (8° dan) e scrittore: quattro artisti-formatori-ricercatori, che, in modi e luoghi diversi, hanno affrontato i temi della pace e del conflitto attraverso un forte legame con l’estetica. L’incontro, seguito da un veloce rinfresco, è a ingresso gratuito e si rivolge ai danzatori, agli artisti di tutte le discipline, ai praticanti di arti marziali di qualunque età e a tutti coloro che riconoscono il tema della pace in risonanza con la propria condizione umana.

Informazioni: http://bit.ly/conferenza6aprile2018

Lo Stage di Aikido si svolge presso la Palestra Carim di Rimini (via Cuneo, 47922) sabato 7 aprile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30, mentre domenica 8 aprile dalle 10.00 alle 12.30. Lo stage è un’occasione unica per praticare Aikido con il Maestro André Cognard (8° dan) referente mondiale della Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu. Lo stage è a pagamento e aperto ai praticanti di ogni grado e federazione, adulti e bambini, purché in regola con le norme assicurative.
Informazioni su iscrizioni e costi: http://bit.ly/StageAikidoCognard

“L’espressione della grande sofferenza nel volto umano era più violenta e più sfigurante che l’espressione di un grande godimento…ma in fondo non era diversa: lo stesso contrarsi in una specie di smorfia, lo stesso accendersi e spegnersi. Questa rivelazione, che dolore e piacere potessero essere simili come fratelli, lo sorprese in modo strano, senza che ne comprendesse il perché.” Herman Hesse

Enti coinvolti nel progetto:
Comune di Rimini – Sport e Cultura
ALPA – Accademia di Aikido
Kokusai Aikido Kenshukai
SpazioCorpo ASD
UISP – Rimini
Compagnia Artemis Danza
Il Mulino di Micha
Movimento Centrale
Università Aperta Giulietta Masina e Federico Fellini

Info e prenotazioni:

SpazioCorpo ASD
+39 339 656 5399 – spaziocorpo@sismatd.org – www.sismatd.org/spaziocorpo

Alpa Accademia di Aikido
+39 340 2569833 – segreteria@alpa-aikido.it – www.alpa-aikido.it
Image