Off Balance Giovanna Dell’Acqua: oggi l’inaugurazione

29
Off-Balance

SAN GIORGIO DI PIANO (BO) – Inaugura il 21 marzo 2022 Off Balance, progetto fotografico di Giovanna Dell’Acqua, reportage sulla situazione di grande instabilità che l’industria della musica sta vivendo a causa del Covid-19, allestito presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Piano.

Il progetto ha precedentemente inaugurato lo spazio temporaneo della Sala della Musica presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna.

Gli scatti fotografici di Off Balance, realizzati nei primi mesi dell’anno 2021, si alternano nel rappresentare la desolazione di alcuni locali e teatri bolognesi e le pareti domestiche che per tanti mesi sono stati gli unici palchi sui quali i musicisti si sono potuti esibire. Una contrapposizione inconciliabile sottolineata anche dal titolo, che si riferisce sia al buco economico generato dalle chiusure, sia allo sbilanciamento errato delle casse.

“Questa è la cosa più simile ad un concerto che abbiamo fatto da un anno a questa parte…Il pubblico era parte integrante del nostro spettacolo…I locali stanno cercando di riadattarsi alla situazione spostandosi in periferia”.

Queste sono solo alcune delle voci di musicisti, come iBerlino, Le Cadavere Squisite, Lovesick Duo e gestori di live club e teatri, come Covo, Mercato Sonato e Arena del Sole, per citarne alcuni, che si sono fatti testimoni del disagio collettivo generato dalla mancanza della musica dal vivo da due anni a questa parte. Chi lavora con la musica, chi si esibisce e chi l’ascolta si è trovato infatti a doversi adattare ad un cambiamento radicale delle abitudini, che ha portato al totale annientamento del ruolo che la musica ha sempre avuto, creare una condivisione fisica collettiva, pian piano i locali si stanno riaprendo, ma per tanto tempo la musica e l’arte si è potuta vivere solo virtualmente tramite streaming, podcast ed eventi online.

In un mondo che per questioni di sopravvivenza sta reagendo alle limitazioni spostandosi sempre più sul web Off Balance intende congelare fotograficamente un disagio collettivo che ci ricorda come anche la musica dal vivo sia un aspetto a cui la nostra società non potrà mai rinunciare, perché tutti noi ogni giorno abbiamo bisogno di una colonna sonora.

Giovanna Dell’Acqua (classe 1985) fotografa bolognese, lavora prevalentemente su progetti a lungo termine d’impronta reportagistica. Le sue fotografie hanno fatto parte di alcune esposizioni nazionali ed internazionali tra cui #ICPconcerned: Global Images for Global Crisis, International Center of Photography di New York, London Photo Show 2021, Art Full Frame, This is us, call Life in the Time of Coronavirus, Roma Fotografia.

Off Balance

Progetto fotografico di Giovanna Dell’Acqua

dal 21 marzo 2022 presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio di Piano