Nuovi posti nido e riapertura domande “Bonus nido”

9

Apertura dal 2 al 13 dicembre 2022 del portale per le iscrizioni e scelta dei posti nido in strutture private

FERRARA – “Sono 68 i posti nido messi a disposizione per abbattere le liste d’attesa e garantire una maggiore possibilità di accesso ai bambini che abitano nel nostro territorio. In particolar modo andiamo ad offrire nei territori delle frazioni le strutture che garantiscono una maggiore continuità per la presenza sia delle sezioni lattanti sia delle scuole dell’infanzia nella medesima struttura”. Queste le parole dell’assessore comunale Dorota Kusiak in occasione dell’apertura delle iscrizione di nuovi posti nelle strutture private del territorio e la riapertura delle domande per i Bonus Nido.

“I nuovi posti, che si aggiungeranno ai 196 già attivati con la misura bonus nido e consentiranno di raggiungere una copertura del servizio pubblico del 46.54%, ampiamente superiore al target europeo del 33 per cento, sono certamente una misura importante per favorire l’accesso ai servizio per l’infanzia dei bambini e sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Una misura che riguarda tutte le famiglie del territorio, attraverso un ampliamento dell’offerta pubblica che si affianca a quella dei voucher senza limiti di soglia Isee” spiega l’assessore Kusiak.

L’Amministrazione comunale ha già provveduto a riaprire la possibilità di presentare domanda per il bonus nido per tutte le strutture private, inoltre da venerdì 2 a martedì 13 dicembre 2022 verranno aperte le iscrizioni anche per ulteriori 68 posti di nido per l’anno educativo 2022/2023.

Le domande potranno essere compilate e inoltrate esclusivamente tramite procedura online collegandosi al portale delle iscrizioni sosi@home, al quale è possibile accedere con Spid o Carta d’identità elettronica e saranno riservate a famiglie residenti, con valore Isee inferiore o uguale a 40.000 euro. Potranno presentare quindi una nuova domanda sia le famiglie attualmente in lista di attesa, che le famiglie che non hanno ancora presentato domanda nido o avessero nel frattempo rinunciato alla prima graduatoria.

La pubblicazione della graduatoria provvisoria è prevista entro 20/12/2022, con possibilità di presentare ricorsi entro il 23/12/2022 e pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 04/01/2023.

A questo proposito il sindaco Alan Fabbri ha affermato che “questo è un nuovo segno concreto delle opportunità offerte dalla collaborazione virtuosa con il privato, sostenuta dal pubblico. Opportunità che consentirà di dare risposte concrete all’aumento della domanda di posti e nuove risposte concrete nel contesto delle politiche che stiamo attuando per il sostegno alla genitorialità e il contrasto al calo demografico, aspettando le nuove strutture che saranno realizzate o riqualificate grazie ai fondi Pnrr già intercettati”.

Questi i posti e i nuovi nidi
età (mesi) n. posti

Arcobaleno                     12/36         5
Beata Beatrice d’Este      12/36         6
Braghini Rossetti            12/36          6
Carlo Lega -CIF –           12/36         11
CIF                               12/36         5
Don Dioli                       12/36         8
Mamy Education            12/36         5
Maria Chiara Nanetti      12/36         3
Maria Immacolata          24/36        1
San Giacomo                 24/36         5
San Vincenzo                12/36         9
Smiling                         24/36         4

>> Per ricevere informazioni e assistenza alla compilazione delle domande, nel periodo delle iscrizioni, è possibile scrivere a puntounico@edu.comune.fe.it