Nuove date del tour “Rumori Bianchi” del cantautore APICE

14

Il 5 aprile a Bologna

BOLOGNA – APICE 

LE PRIME DATE DI
“RUMORI BIANCHI TOUR”

22 marzo 2024 – PISA, Backstage Academy (Data 0) free entry

5 aprile 2024 – BOLOGNA, Covo

7 aprile 2024 – MILANO, Biko

25 maggio 2024 – LA SPEZIA, Shake Club
MTBA

A poco più di un mese dall’uscita del suo nuovo album “Rumore Bianco”, il cantautore spezzino APICE, ritorna a “lavorare, lavorare, lavorare” (per citare uno dei brani del disco) per presentare sul palco la sua nuova release per La Clinica Dischi.

L’autore spezzino si esibirà per una manciata di date indoor prediligendo i club in alcune delle principali città italiane. La data zero si terrà a Pisa, seguita poi da Bologna, Milano e La Spezia: le date sono in continuo aggiornamento.

Anticipato dai singoli “Rumore Bianco (feat. Rareș)“, “Tutte le donne” e il brano più recente “Cemento Fresco”, il nuovo album di APICE diventa il punto di arrivo di un capitolo dell’artista spezzino. “Rumore Bianco” è il tentativo sinestetico e dunque sintetico di raccontare un rumore, un brusio, un disturbo di fondo che accompagna ogni gesto della vita dell’autore da qualche anno a questa parte: si potrebbe descrivere come un ronzio che lo assilla e che allo stesso tempo lo rassicura che qualcosa ancora continui a funzionare e che possa avere un senso il provare a mettere ordine in mezzo alla bufera, ricordandosi che finché c’è movimento, finché c’è ronzio, c’è vita e speranza.

Non scopro certamente l’acqua calda se dico che le lotte del nostro tempo – volendo restringere la lente solo sul microscopico, perché se allargassimo lo sguardo finiremmo col perderci nell’orizzonte –  siano in fondo “riassumibili” come “battaglie per liberarci dal nostro tempo”, dalle sue storture ed eredità secolari.” (APICE)

APICE – BIOGRAFIA 

Manuel Apice è un cantautore nato a La Spezia e cresciuto in giro per l’Italia.
Ha pubblicato tre dischi (“Beltempo”, 2019; “Attimi di sole”, 2022; “Rumore Bianco”, 2024), suonato su tanti palchi di club e festival nazionali e internazionali, vinto due premi dedicati alla musica d’autore (Premio Fabrizio De André, 2019; Premio Bindi, 2022) ed è sopravvissuto fin qui a se stesso e alle sue domande senza risposta – che il più delle volte sono diventate canzoni.
Nel tempo libero non fa altro che non sia scrivere o suonare, altrimenti non saprebbe cosa raccontare con la sua musica.
“Rumore Bianco” (La Clinica Dischi/Sony Music) è il suo terzo disco in studio, una narrazione corale di un sentimento condiviso – o almeno, così lui crede: dieci canzoni per raccontare il rumore di fondo che accompagna ogni momento del nostro incessante e disorientato progredire.