Nuova modalità di richiesta del servizio di raccolta di pannolini e pannoloni con il QR Code

28

Il nuovo sistema è a disposizione di chi ha necessità di conferire importanti quantità di presidi sanitari assorbenti

CESENA – Per rinnovare o fare richiesta ex novo a Hera del servizio di raccolta per pannolini e pannoloni, oltre che attraverso i normali canali di contatto, ora è possibile farlo anche con il QR Code.

Per far fronte alle esigenze delle famiglie in cui vivono neonati, anziani e degenti – che producono significative quantità di pannolini, pannoloni e altro materiale sanitario (es sacche per dialisi) –  è a disposizione un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.

Hera ricorda che i presidi sanitari vanno conferiti all’interno del bidone grigio dell’indifferenziato, nella giornata, segnalata sul calendario cartaceo del porta a porta o sull’app “Il Rifiutologo”, prevista settimanalmente per questo tipo di rifiuto.

Dove si trova il QR code?

  • sulla lettera che sarà recapitata a casa nelle prossime settimane ai cittadini che ad oggi risultano già usufruire del servizio
  • sul sito di Hera al seguente percorso https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune-sezione cliccando su “Modulo Pannolini” pubblicato nella sezione Moduli
  • sulla APP IlRifiutologo o all’indirizzo www.ilrifiutologo.it cliccando sul “Modulo Servizio Aggiuntivo Pannolini/Pannoloni” presente nella sezione «Materiali Illustrativi»

Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro due settimane.

Validità e rinnovi:

  • Per i pannolini, una volta inviata la richiesta il servizio ha validità fino al compimento del 36° mese di vita del bambino. Per chi ha più di un bambino, la richiesta si rinnova inserendo la data di nascita dell’ultimo arrivato. Per i pannoloni (o altri presidi sanitari) la richiesta ha validità per l’anno solare in corso, se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023 il servizio verrà interrotto.
  • Per i pannoloni (o altri presidi sanitari):
  • a) Per i residenti dei tre comuni TCP una volta inviata la richiesta da parte dell’utente, non è necessario fare il rinnovo.
  • b) Per tutte le utenze dei comuni a TARI e le utenze non residenti dei 3 Comuni a TCP la richiesta ha validità per l’anno solare in corso e se non viene rinnovata entro il 31 dicembre 2023, il servizio verrà interrotto.

Per le nuove richieste pervenute dal 1° ottobre 2023, il servizio per l’anno 2024 viene rinnovato d’ufficio. 

Hera inoltre ricorda che il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare la cessazione del servizio, sempre tramite le modalità sopra-indicate selezionando l’opzione “cessazione servizio”.

I canali di contatto a cui rivolgersi in caso di difficoltà nella compilazione o di impossibilità ad usare il QR Code:

  • Numero verde gratuito (800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)
  • Sportelli Hera del territorio (elenco e orari https://www.gruppohera.it/assistenza/trova-uno-sportello-sul-territorio)
  • Punti di distribuzione:
  • Bagno di Romagna-Palazzo Pesarini – via Verdi 4 mercoledì dalle 9.30 alle 13.30
  • Pievesestina di Cesena, Via F. Kossuth 195 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.30 martedì e giovedì dalle 13.30 alle 19.00 (Intercomunale)
  • Cesenatico-Palazzo del turismo, Viale Roma 112 1° e 3° e 5° venerdì del mese dalle 9.00 alle 13.30
  • Longiano-Stazione ecologica, Via Badia ogni sabato dalle 8.30 alle 13.00
  • Mercato Saraceno-Deposito comunale, Via A. Capitini 2° e 4° venerdì del mese dalle 9.00 alle 13.30
  • Sarsina-Magazzino comunale, Via Ambrola 1° e 3° e 5° martedì del mese dalle 9.30 alle 13.30
  • Savignano sul Rubicone-Stazione ecologica, Via Rossellini ogni sabato dalle 8.30 alle 13.00
  • Verghereto-Municipio-via Caduti d’Ungheria 11 ogni lunedì dalle 10.00 alle 14.00