Nuova edizione dei “Ritratti d’Autore – i classici che aiutano a vivere”

44

Primo appuntamento con la rassegna filosofica diretta da Gustavo Cecchini venerdì 3 marzo. Ospite Ivano Dionigi

MISANO ADRIATICO (RN) – Come possiamo oggi guardare il mondo che ci scorre davanti senza conoscere quello che ci siamo lasciati alle spalle? È a questo interrogativo che si ispira la nuova edizione della rassegna filosofica della Biblioteca Comunale di Misano Adriatico “Ritratti d’Autore – i classici che aiutano a vivere”, al via venerdì 3 marzo. Sei appuntamenti, sotto la regia di Gustavo Cecchini, che avranno come protagonisti i classici del pensiero, quei testi che dimostrano una vitalità incredibile, dalla quale dovremmo prendere esempio per tutte le forme di resistenza civile, culturale, umana, a cui ogni giorno siamo chiamati.

“Rileggere un classicospiega Cecchinisignifica diventare consapevoli dei perché di questo presente e avere con sé gli strumenti per capirlo meglio e cambiarlo quando se ne sente il bisogno. È la via che ci rivela la sfida che i cercatori del pensiero di ieri lanciano ai viaggiatori sedentari di oggi”.

“Un’altra edizione di grande qualità per una delle rassegne filosofiche che rappresenta il fiore all’occhiello del nostro palinsesto culturalecommenta l’assessore alla cultura del comune di Misano Adriatico Manuela Tonini -. Se Misano eccelle nel panorama culturale, ben oltre i confini locali, lo dobbiamo ad iniziative di questo genere. Sarà molto interessante ascoltare dai grandi filosofi del nostro tempo la rilettura dei grandi classici, dai quali trarre preziosi insegnamenti per capire meglio le dinamiche del presente”.

Tutti gli incontri si terranno al Cinema Teatro Astra con inizio alle 21.00 (ingresso gratuito sino ad esaurimento posti).

Ad aprire la rassegna sarà, venerdì 3 marzo, Ivano Dionigi, che metterà in dialogo Seneca e Lucrezio. Venerdì 10 marzo Umberto Curi si misurerà con il cinema e la filosofia di Woody Allen. L’ospite di venerdì 17 marzo è il marzo è il matematico Piergiorgio Odifreddi e il ritratto è quello di Bertrand Russell, uno dei più prolifici e influenti intellettuali del XX Secolo.

Da non perdere l’incontro di venerdì 23 marzo con Paolo Nori dedicato ad Anna Achmatova, una delle figure più importanti della poesia russa del Novecento. Venerdì 31 marzo è di scena il filosofo Silvano Petrosino con una originale lettura di Pinocchio dal titolo: “Pinocchio e la legge della doppia nascita”. Chiusura speciale, venerdì 7 aprile, con il filosofo-musicista Massimo Donà: Let’s spend the night with Rolling Stones: la filosofia dei Rolling Stones’.