Notte Rosa “Weekend Dance” – Le anteprime del 3 e 4 luglio

3

ROMAGNA – Partito il conto alla rovescia per la 19esima edizione della Notte Rosa – “Weekend Dance”: dal 5 al 7 luglio, un fine settimana per celebrare il linguaggio universale del ballo, trasformando la Romagna nel dancefloor più grande d’Italia.

Attraverso 110 km di costa, le piazze delle città e i piccoli borghi, oltre 120 eventi faranno ballare e tingeranno di rosa più di 20 comuni della Romagna.

La Notte Rosa sarà tutto questo e molto altro ancora: una grande festa danzante, dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.

Ricco, come sempre, il programma delle anteprime che – nella giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, e domani, giovedì 4 luglio- scandiranno l’attesa del fine settimana, con tanti appuntamenti dedicati in particolar modo proprio al mondo del ballo.

Gatteo Mare patria di Romagna mia – si conferma Capitale del liscio con il Festival di Sanliscio, partito martedì e in programma fino a domani (giovedì 4 luglio): 8 artisti in gara, nella cornice dell’Arena Rubicone, canteranno le hit più famose della musica da ballo e una qualificata giuria decreterà la vincente. Tra gli ospiti le più affermate orchestre da ballo, tre serate di musica dal vivo accompagnate dall’Orchestra del Festival di Sanliscio nella kermesse firmata da Moreno Conficconi “il Biondo”, concept by Claudio Cecchetto.

San Mauro Mare tinge di rosa la sua maestosa Arena Arcobaleno, proponendo un programma settimanale, ricco di magia, sogni e ricordi inaspettati, grazie al ripristino di un luogo accogliente e suggestivo da sempre amato. Tanti gli appuntamenti, come quello del 4 luglio con la Comedy Arena in compagnia del comico Duilio Pizzocchi.

A Bertinoro ai Giardini della Rocca Vinicio Capossela presenta le sue “Canzoni Urgenti con band”, un racconto in musica che esprime ed esorcizza i turbamenti vissuti dagli italiani durante la pandemia, riaccendendo la voglia di vivere.

A Rimini, anteprima de La Notte Rosa ed evento inaugurale di “Agostiniani, Cinema sotto le stelle”, sarà Booliron: Hip-Hop in Riviera che oggi, mercoledì 3 luglio, racconterà la storia dell’hip hop nella riviera romagnola degli anni ‘90 con Fabio Abagnato, Claudio Cecchetto, Francesco Figliola, Damiano Monaco e Stefano Word Serio. Si parte alle ore 21.00 con il talk con Fabio Abagnato, Claudio Cecchetto, Francesco Figliola. Alle ore 21.30 Proiezione del film Booliron: Hip-Hop in Riviera di Francesco Figliola e a seguire live con DJ Master Freez, Word, McCallaman, ExtraPolo.

Domani, giovedì 4 luglio sarà Morgan a dare il benvenuto alla Notte Rosa, all’Arena Francesca in piazza Malatesta, nell’ambito del Festival ‘I Suoni…le Parole: un Simposio informale sotto la Luna’, a cura dell’Accademia del Melo Silvestre APS.

Nella stessa serata spazio anche a Rimini Folk – Ballo Liscio Città di Rimini, serata spettacolo in piazza Cavour: un’edizione speciale dedicata ai 70 anni di Romagna Mia, in compagnia delle voci dei Santa Balera con l’Orchestra spettacolo Frank David e ospite speciale Riccarda Casadei.

Prosegue fino al 5 luglio la tredicesima edizione di Cinè – Giornate di cinema a Riccione con registi e attori del grande schermo, proiezioni, incontri e talk in varie zone della città.

Presso la Darsena di Ferrara si svolge Mangiaexpo, un’occasione unica e conviviale in cui assaporare il valore della lentezza e del buon cibo del territorio, conoscendo le diversità dei sapori e delle culture. Sul lungofiume della Darsena, tante aree di degustazione dei prodotti tipici del territorio ferrarese. Ricette della tradizione ma anche di innovazione gastronomica. Il 4 luglio, sempre a Ferrara, fa tappa Un Fiume di Musica – D’Altro Canto, facendo risuonare la Darsena di San Paolo delle note jazz. Sul palco del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea va in scena Extreme (unica data in Italia), un’eccezionale serata all’insegna del rock con H.E.A.T ed ECLIPSE.

A Tresignana prende vita a partire da domani, giovedì 4 luglio, Tresinfesta Pink2024, in programma fino all’8 luglio: fra monumenti di architettura razionalista colorati in rosa, si potranno vivere momenti musicali con “Nicolas Show Varietà”, “Musicisti Emergenti”, “The Big Solidal Band”, “Luca Guaraldi”, eventi sportivi con gara di risciò, aratura notturna con trattori d’epoca, raduno motoristico. 

Per approfondire:

www.lanotterosa.it

www.visitromagna.it

Notte Rosa – “Weekend Dance” (5-7 luglio 2024)

Partito il conto alla rovescia in vista del Capodanno dell’estate

Oggi e domani spazio alle grandi anteprime tra musica, ballo, e grandi ospiti

L’Arena Rubicone di Gatteo Mare ospita la seconda edizione del Festival di Sanliscio

A Rimini un viaggio nella storia dell’hip hop con Booliron

Si balla in piazza Cavour con le voci dei Santa Balera
In piazza Malatesta arriva Morgan

Ferrara a tutto rock con H.E.A.T ed ECLIPSE

A Riccione spazio al cinema, mentre a Bertinoro si esibisce Vinicio Capossela

Il programma completo su www.lanotterosa.it