Notte Rosa “Weekend Dance”: al via il grande flash mob, gli eventi di sabato 6 luglio

0

ROMAGNA – Da oggi, venerdì 5 luglio, la Notte Rosa entra nel vivo: euforia e voglia di ballare dilagano in Romagna. Lo spirito del “Weekend Dance” , iniziato ieri (giovedì 4) con le varie anteprime nel territorio, si spande come un fiume in piena nelle piazze delle città e tra i viottoli dei piccoli borghi, sotto l’ombrellone in spiaggia, sui palchi e nelle arene, nei parchi di divertimento e attraverso i waterfront addobbati a festa. La cartolina della Romagna si colora di rosa, tra magliette, striscioni, bandiere, coccarde, luci e installazioni: tutti, ma proprio tutti, grandi e piccini, giovani e meno giovani, dagli stabilimenti balneari ai negozi, dalle discoteche ai chiringuito, vogliono partecipare a questa grande festa collettiva che non ha confini. Nell’aria si avverte una vibrazione positiva che fa dimenare i piedi a ritmo di musica, quel desiderio di lasciarsi trasportare nel vortice della musica e del ballo. Ecco allora che il “Weekend Dance” è pronto a sprigionare tutta la sua carica, trasformando la Romagna intera nella discoteca a cielo aperto più grande d’Italia.

Unirsi al flusso sarà un gioco da ragazzi. Alle 18.00 in punto di domani, sabato 6 luglio scatterà l’ora X. Al via il grande flash mob collettivo che celebra “Weekend Dance”, la voglia di muoversi, saltare, danzare e cantare. In 11 località, sotto la guida di esperti ballerini di scuole di ballo della Romagna, saranno indicati i passi da eseguire: a Bellaria Igea Marina in acqua presso il pontile del bagno 35 con l’Energy Boat e al Polo Est Village in viale Pinzon, a Cattolica in piazza Primo Maggio, a Cervia in piazzale Evangelisti (sotto la Torre di San Michele). La città di Faenza, con la collaborazione con il Meeting delle Etichette Indipendenti, aderisce al flash mob collettivo tra piazza Martiri della Libertà e via Marescalchi.  A Cesena in piazza della Libertà, a Comacchio al Lido Estensi in viale Carducci angolo viale dei Pini, a Forlì in piazza Saffi, a Misano in piazzale Roma, a Riccione in viale Ceccarini 80, a Rimini in piazzale Kennedy e a Sarsina in piazza Plauto. Non importa essere esperti, l’obiettivo è divertirsi insieme. Un popolo intero, quello della Notte Rosa, si metterà in moto per celebrare, con vitalità ed energia, il Capodanno dell’estate. Il tutto sulle note di “Weekend Dance”, il brano appositamente realizzato da Moreno il Biondo con Claudio Cecchetto e cantata dalla nuova orchestra della Gen Z del Liscio Santa Balera, reduci da Sanremo 2024, insieme al rapper Word e la collaborazione di altri dj, per La Notte Rosa. Un brano dance, prodotto da Dj’s Gang, Pullini e Materiali Musicali, che lancia un messaggio di allegria e condivisione per celebrare lo spirito festoso e accogliente del territorio.

Tutti sono invitati a partecipare a questo evento collettivo. Sul sito e sui social de La Notte Rosa è online il video tutorial, con la coreografia curata da Alessia Molinari di Cruisin’Arts e i ballerini che danzano al ritmo di “Weekend Dance”, presentando il balletto del flash mob a cui tutti potranno fare riferimento per imparare i passi. In tutta la grafica dedicata è presente il QR Code di atterraggio alla pagina dell’evento e, alle 18.00, anche  le publiphono di Cervia, Milano Marittima, Rimini e Riccione inviteranno i bagnanti a unirsi al ballo del Weekend Dance.

Gli eventi di sabato 6 luglio

A Ferrara e dintorni….

A Ferrara, con il bike tour in rosa, si percorreranno in bicicletta, a partire dalle 21, le vie del centro storico fino alla nuova Darsena, passando per Corso Ercole I d’Este. Per tutto il weekend della Notte Rosa, il Castello Estense si colorerà di rosa con una splendida illuminazione architetturale che lascerà a bocca aperta il pubblico. Il 6 luglio in programma l’apertura serale e una visita guidata speciale, dalle 21.30, a tema Notte Rosa. Per il Summer Festival, in Piazza Ariostea arriva Tedua, con il suo ‘Paradiso Tour’, il ciclo di live legati alla versione deluxe del fortunato album ‘La Divina Commedia’, denominata proprio ‘Paradiso’.

A Comacchio in piazza Italia va in scena dalle 21.30 il Radio Company Summer Tour 2024, con i grandi successi made in Italy di ieri e di oggi e tanta grande musica, e Shade, il re dei tormentoni estivi, che salirà sul palco per far ballare il pubblico al ritmo delle sue hit più famose. A Lido degli Estensi di Comacchio, in viale Carducci, angolo viale Leopardi, in serata dalle 21.30 riflettori accesi sullo spettacolo della scuola di danza L.A.G. School of dance di Ferrara con gli amici più stretti e la collaborazione di Ermal Erik Gjatani, mentre in viale Carducci – angolo viale dei Pini ci si scatena con lo spettacolo musicale anni ’70, ’80’ e 90′ insieme a dj Silver: ospite speciale il ballerino Moreno Porcu di “Ballando con le stelle”. A Lido di Pomposa, in piazzale Rocca, un viaggio nella musica con Pomposilandia – J&J Remember: gli storici dj del locale J&J Roberto Stoppa e Luca Antolini proporranno il programma musicale che ha fatto ballare intere generazioni.

In programma aperture straordinarie serali della Casa Museo Remo Brindisi (6,7 luglio dalle 19 alle 23) e del Museo del Delta Antico (6 luglio dalle 21 alle 23). Per entrambe le serate: ingresso ridotto per le donne, gli over 65 e per i bambini dagli 11 ai 18 anni; ingresso gratuito per i minori di 11 anni accompagnati dai genitori.

A Tresignana prosegue Tresinfesta Pink2024: fra monumenti di architettura razionalista colorati in rosa, si potranno vivere momenti musicali, eventi sportivi con gara di risciò, aratura notturna con trattori d’epoca, raduno motoristico e tanto altro ancora.

A Ravenna e dintorni….

A Cervia tutti in piazza Garibaldi dalle 21 con “Balamondo… ballando sotto le stelle” in compagnia di Paolo Belli Big Band e Mirko Casadei Big Band. Contaminazioni musicali e nuovi sound in una serata che mette insieme ragazzi, adulti e giovani famiglie. Al parco dei Gemelli di Tagliata ci si scatena con il rock de “Le Rimmel”, una band tutta al femminile con look anni 50/60.

Da non perdere alle 18 “Farfalle in rosa formiche in nero” alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima: un’occasione unica per assistere al volo delle farfalle crepuscolari e delle formiche, scoprirne i segreti e le abitudini. A Lido di Savio, il 6 e il 7 luglio, un weekend zen con “La Giostra del benessere“, un festival dedicato al benessere ed al mondo olistico con tantissime situazioni da vedere e provare.  L’evento si svolge dalle 18 con stand, esibizioni, musica a tema zen e workshop conferenziali e di gruppo sulle tematiche olistiche. Bagno di gong, tamburi sciamani, balli a tema, rituali di gruppo. Saranno due giorni full immersion nel mondo benessere olistico e zen con stand di oggettistica naturale, operatori olistici, divinazioni tarocchi e letture, meditazioni, yoga ed ospiti speciali.

Russi accoglie la Lunga notte del BalFolk nell’ambito del Ravenna Festival. Un gemellaggio danzante tra la collina francese e l’appennino italiano che torna a esplorare, mescolare e spingere in avanti le tradizioni folk.

A Forlì-Cesena e dintorni…. A Rimini e dintorni….

A Gatteo Mare all’Arena Rubicone in via Gramsci ci si scatena dalle 21.30 con i grandi successi della musica anni ‘80, ‘90 e 2000 in compagnia dei Moka Club. Lo spettacolo rientra negli appuntamenti imperdibili di ‘Rubicone Live’, una serie di concerti delle migliori cover band italiane per omaggiare i più grandi artisti italiani e stranieri.

Bertinoro presenta “La Notte Rosa festeggia… Romagna mia!“, una tre giorni per ballare e scatenarsi tra mercatini, degustazioni, showcooking, laboratori, e tante altre sorprese, a partire dalle 19.

Il 6 e il 7 luglio a San Mauro Mare si svolge la Fiera delle conchiglie. Il paese si trasforma in un borgo di conchiglie. Dall’oggettistica alla pittura, dalle favole alla fontana dei desideri, tra bancarelle tematiche ed eventi.

Nella storica location del parco San Donato di Sogliano al Rubicone, prosegue il Soglianois Festival, con decine di giovani band locali e gruppi provenienti da tutta Italia.

A Rimini e dintorni….

A Bellaria – Igea Marina, torna l’Opening Energy Boat, l’aperitivo itinerante più cool della riviera con dj set a bordo della motonave Syper Tayfun. Partenza dal porto canale alle 15.30. E alle 18.00 presso il pontile del bagno. 35 andrà in scena il grande flash mob “Weekend Dance”. Stelle filanti, coriandoli, musica, maschere e allegria saranno gli ingredienti del Carnevale in Rosa che sfilerà con i suoi carri allegorici sul lungomare Colombo di Bellaria dalle 21.30. A Igea Marina si balla con il dj set del duo Space Invaders in viale Ennio.

Sabato 6 luglio alle ore 5.00 ospite dell’alba riminese sarà Federico Mecozzi, in scena sulla spiaggia di Riminiterme a Miramare. Mecozzi proporrà un concerto che attraversa diversi brani dei suoi due album da solista, “Awakening” (2019) e “Inwards” (2022), ma anche alcune rivisitazioni di autori universalmente significativi.

Il sabato della Notte Rosa di Rimini si accende sul palco della postazione estiva di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, da dove andrà in onda dalle 22 l’esibizione live di Cioffi e Mara Sattei. Padrone di casa della serata sarà il dj Claudio Guerrini. La serata proseguirà poi con Discoradio Party, la festa con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, con Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash, Valentina Guidi.

A Rivabella la Notte Rosa è con il Gianni Drudi Show e con lo spettacolo delle Sirene Danzanti. Intrattenimento, musica e ballo dal 6 al 7 luglio. 

Enzo Persueder arriva sulla spiaggia di Miramare con “Remember Bandiera Gialla” per ricreare a suon di musica quell’atmosfera magica che ha reso così celebre la discoteca di Covignano, che ha fatto la storia della Riviera e anche della televisione italiana.

Il borgo di Viserba mare si trasforma in una grande discoteca a cielo aperto con dj set dalle 18.30 circa fino a mezzanotte.

A Rivazzurra le musiche degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e ‘90 faranno da colonna sonora ad una serata a tema nei Giardini di viale Regina Margherita.

Il Comitato Turistico di Marebello propone serate di musica, show e divertimento tra la spiaggia e il Parco Laureti. Il 6 luglio dalle 21 la festa continua con il drag queen show. 

La Cooperativa Cento Fiori propone un weekend da non perdere al Marecchia Social Fest. Il programma continua sabato dalle 19.30 con la presentazione del libro ‘Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles‘ del giornalista Michele Bovi. Ospite il maestro Vince Tempera, storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo.

Al Parco degli Artisti di Vergiano spazio alla comicità con il Costipanzo Show, il format ideato e condotto dal comico bolognese Duilio Pizzocchi.

A Riccione, la festa comincia al mattino con AperiDance takes over the beach, dalle 11 alle 13. Sulla spiaggia di Riccione il Mojto, il Samsara, l’Operà, il Beach Village e il 135 di Marano Beach si uniscono per offrire un’esperienza unica: l’AperiDance sulla spiaggia, il piacere del buon bere e quello del buon cibo con il ritmo incalzante della musica dance. In serata sul palco di piazzale Roma, salirà Dargen D’Amico. Il popolarissimo cantautore lombardo sarà, infatti, il protagonista assoluto del Capodanno dell’estate Sotto il sole di Riccione con un concerto in piazzale Roma. Dopo una straordinaria partecipazione alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Onda Alta e l’annuncio del tour in autunno nei teatri, Dargen D’Amico continua a cavalcare l’onda del successo e annuncia un tour estivo che farà tappa nei principali festival del nostro paese, compresa la Notte Rosa di Riccione, a ingresso libero. Rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico è tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell’hip hop italiano.

A Cattolica, nell’Arena della Regina, arriva  Annalisa (ingresso a pagamento) con “Tutti nel vortice outdoor” mentre Jo Squillo animerà dalle 21 il Dance Village. L’iconica conduttrice e cantautrice animerà la serata per una festa all’insegna della musica dance anni ’90.

A Coriano dalle 21.30 un altro appuntamento al teatro CorTe con “Pane Burro & Burattini” a cura di Tomate Clown. Victor Alvaros meglio conosciuto come Tomate Clown vanta più di 30 anni di risate e applausi in 26 paesi in tutto il mondo e sono solo una parte della movimentata carriera di questo campione delle risate. Dal 1992 soffia e dà vita ad una serie di personaggi pazzeschi e gag comiche con i palloncini.

Nelle vie di Misano Adriatico si snoderà il Carnevale d’estate, dalle 21, con la sfilata dei carri allegorici realizzati dalle frazioni in un tripudio di musica e balli.

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti con San Leo Festival 2024. Il terzo appuntamento si terrà domani, sabato 6 luglio, nella data ricorrente alla memoria di Ennio Morricone, cittadino onorario di San Leo.

Nello spettacolo di sabato sarà creato un inedito ponte armonico fra l’universo Morricone e quello Disney, con il progetto Fotogrammi su Pentagrammi. “C’era una volta in America”, “C’era una volta il West” e c’erano una volta le magiche fiabe senza tempo di Walt Disney, storie rese immortali grazie anche alle loro memorabili colonne sonore.

Aperitivo dal Balcone del Sasso a Verucchio: dalle 17 alle 20 si potrà degustare un aperitivo nella magica cornice della Rocca e del borgo, ammirando un panorama mozzafiato nell’ora più suggestiva.

Il 6 luglio a Pennabilli, si potrà vivere un viaggio sensoriale attraverso i sentieri del Parco del Sasso Simone e Simoncello, un’esperienza che esalta i cinque sensi: udito, olfatto, gusto, vista e tatto. L’evento inizia alle 21 al Museo Naturalistico del Parco con un’attività introduttiva sulla sensorialità olfattiva, guidata da Eleonora Pozzi, che utilizzerà oli essenziali per risvegliare i sensi dei partecipanti.

Gli appuntamenti della Notte Rosa continuano nelle discoteche…

Allo Space di Riccione, a salire in consolle sarà il dj e produttore olandese Martin Garrix.

Alla Villa delle Rose di Misano Adriatico con “Club Couture” saranno in scena i fratelli newyorkesi Steve e Chris, meglio noti come The Martinez Brothers.

Al Beky Bay di Bellaria – Igea Marina arriva “Random una festa a caso”, la prima e l’originale festa a caso d’Italia. Una sola regola fondamentale: vestirsi a caso.

…e nei parchi di divertimento. 

Sabato 6 luglio Mirabilandia presenta Weekend Dance, un evento esclusivo firmato da Claudio Cecchetto che farà ballare e divertire tutti i visitatori fino alle ore 23.Una serata molto speciale animata da un fantastico djset in collaborazione con il Samsara di Riccione, che vedrà alternarsi in consolle Danilo Saclì, Cristina Oliveira e Fabio Marzo. Sulle note delle hit estive, due squadre di ballerini professionisti si sfideranno in una Dance Battle tutta da seguire, in cui il supporto del pubblico farà la differenza.I team in gara saranno guidati da star e personaggi famosi della televisione italiana, tutti magistralmente interpretati da Claudio Lauretta e Leonardo Fiaschi. I due comici e imitatori porteranno in scena i loro migliori successi, in uno spettacolo in cui il divertimento è assicuratoDurante il fine settimana, al parco di Rimini, Italia in Miniatura, l’attenzione è tutta rivolta alla città di Rimini con un bel punto selfie con la spiaggia in miniatura… tutta in rosa. Per festeggiare il claim di quest’anno ‘Weekend Dance’, sotto l’Arco d’Augusto (sempre in miniatura) si ammireranno ballerini di break dance, danza classica, flamenco e naturalmente le coppie di ballerini di folk romagnolo, tutti realizzati a mano dagli artigiani miniaturisti del parco.

 A Riccione il divertimento della Notte Rosa passa da Aquafan dove sarà presente un punto selfie per foto ricordo tutte in pink .Immancabile l’animazione quotidiana e l’inaugurazione del bel rito in Piscina con la Maxi Onda 2024 (sabato 6 e domenica 7 luglio alle 14.30). Nelle serate di evento l’M280, il maxi scivolo del parco acquatico, sarà illuminato di rosa e visibile addirittura dall’autostrada. Sempre sulla collina di Riccione, il parco Oltremare sarà aperto con la laguna di Ulisse, la più bella d’Europa, gli incontri con la mascotte Ulisse, delfini, rapaci, pappagalli, alligatori, il parco avventura, i pony, il Delta e tanto altro. Divertimento per famiglie nel MegaGame Land, la prima attrazione dedicata a degli youtuber in carne e ossa: i DinsiemE. Fontana dei delfini tutta a tema pink e punti selfie lungo l’ingresso con scenografie ‘green’ composte da fiori anche in versione pink.

Anche l‘Acquario di Cattolica celebrerà la Notte Rosa. Cinque percorsi alla scoperta della biodiversità e delle avventure in mezzo ai dinosauri, con lo squalo preistorico Megalodonte lungo 12 metri. Spazio agli incontri ravvicinati con squali, lontre, pinguini, con le cibature quotidiane, in compagnia di keeper e biologi marini. Per l’occasione, dall’ora del tramonto, anche gli esterni dell’Acquario si illumineranno di rosa.

La magia delle albe in rosa

Domenica 7 luglio alle ore 6.00 a Ferrara andrà in scena il Recital di Gile Bae per pianoforte solista, mentre a Gatteo Mare alle 6.30 concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno il Biondo. A Codigoro a partire dalle 6.00 musica ed emozioni con “Le prime luci della valle” nello splendido e suggestivo scenario naturale dell’Oasi Valle Cannevié, mentre a Lido di Spina di Comacchio si terrà il concerto all’alba dei Pop Theory. Dalle 5.30 la spiaggia libera di Lido di Dante a Ravenna ospita Alba di tango: melodie argentine sotto il cielo estivo, un affascinante concerto del duo Tango Fancelli. A Riccione, l’edizione 2024 delle “Albe in controluce. Concerti al sorgere del sole sulle spiagge riccionesi” debutta alle 5.15 sulla spiaggia libera di piazzale San Martino, con i Neri per Caso che cantano “Dai Beatles ai giorni nostri”.

Per approfondire: 

www.lanotterosa.it 

www.visitromagna.it

Notte Rosa – “Weekend Dance” (5-7 luglio 2024)

La Romagna sprigiona la voglia di ballare:

tutti insieme nel vortice del “Weekend Dance” con il grande flash mob collettivo

Alle 18 parte di sabato 6 luglio la Romagna si trasforma nella più grande discoteca d’Italia:

sotto la guida degli esperti ballerini delle scuole di ballo,

va in scena la maxi-coreografia che celebra lo spirito di festa

Per il Summer Festival a Ferrara arriva Tedua

A Comacchio si canta con Shade

A Cervia una serata nel segno del liscio con “Balamondo… ballando sotto le stelle”

A Rimini tanti appuntamenti, dalla musica alla cultura passando per la comicità

Annalisa fa tappa a Cattolica, Riccione si scatena con Dargen D’Amico

Il programma completo su www.lanotterosa.it