Nota di Confesercenti-Confcommercio su iniziativa flash mob

64

Appuntamento per Mercoledì 10 Febbraio in Piazza del Popolo: posti limitati, riservati su prenotazione

RAVENNA – In questo momento così buio dove le imprese hanno perso la certezza del lavoro e la positività nel futuro, come Confesercenti Ravenna e Confcommercio Ravenna della Provincia di Ravenna abbiamo deciso di dare un segnale simbolico ma forte, per far sentire che ci siamo e dietro alle nostre imprese ci sono donne e uomini reali, storie, drammi e sogni.

Non neghiamo la situazione drammatica che stiamo vivendo: siamo anzi per il rispetto pedissequo delle regole da parte di tutti, e per dure sanzioni a chi non le rispetta, perché mina il fragile equilibrio che tentiamo giorno per giorno di costruire.

Ma chiediamo di poter tornare a lavorare, non per opportunismo ma per sopravvivere, per responsabilità sociale nei confronti dei nostri dipendenti e delle nostre filiere, per poter continuare a dare valore alle nostre vie ed alle nostre città.

I ristori previsti non sono minimamente adeguati a sostenere le nostre imprese: sono una goccia nel mare, mentre spese, affitti e bollette arrivano puntualmente ogni mese.

Chiediamo regole ed opportunità certe su cui organizzare le nostre attività, che non cambino da un giorno all’altro, che non siano inutilmente complesse e defatiganti.

Chiediamo di non essere considerati l’agnello sacrificale di questa pandemia, pagando in prima persona gli errori di tutti: siamo per controlli fattivi e diffusi, che permettano di fruire in sicurezza dei nostri locali la cui situazione, al contrario delle abitazioni private, è in ogni momento verificabile.

Chiediamo una prospettiva per la ripartenza perché siamo arrivati al limite, e non possiamo resistere oltre.

Posizioneremo 80 tavoli, distanziandoli opportunamente, in Piazza del Popolo a Ravenna: chiediamo agli associati di adottarne uno, collocandovi sopra uno o più oggetti e strumenti che rappresentano il proprio lavoro.

Il flash mob si terrà nel rispetto rigoroso del distanziamento fisico (i tavoli sono a 3 metri l’uno dall’altro) ed evitando ogni assembramento (l’allestimento ed il disallestimento verranno effettuati a scaglioni, con fasce orarie assegnate) ed è aperto alla imprese associate di tutte le categorie. Per questo l’adesione sarà possibile unicamente su prenotazione, fino ad esaurimento delle postazioni previste.

 Per Confcommercio Provincia di Ravenna                 Per Confesercenti Provinciale Ravenna

                     Il Presidente                                                        La Presidente

                   Mauro Mambelli                                                    Monica Ciarapica