Modena

Nota di Codici Emilia-Romagna: caro energia e bollette pazze, attenzione ai conti

FANANO (MO) – È già da tempo che lo si denuncia: è in arrivo una vera e propria stangata per quanto riguarda i prezzi di luce e gas nel prossimo trimestre. Un vero e proprio salasso per i consumatori, soprattutto per quanto riguarda il gas, visto che il primo trimestre dell’anno è quello più freddo e vi si concentra una larga parte dei consumi, soprattutto di gas, per il riscaldamento. Ma non sempre le bollette che vengono emesse, nonostante i rincari, sono corrette e questo è il motivo dell’intervento dell’associazione Codici, impegnata a raccogliere le segnalazioni dei consumatori e a verificare che il conteggio dei consumi sia giusto. Il riferimento è alle spese extra per servizi non richiesti, non erogati o non all’altezza di quanto prospettato e pagato. Sia in Emilia che in Romagna, tutti i nostri sportelli di Bologna, Fanano, Rimini, Ravenna, Bellaria Igea Marina e Savignano sul Rubicone, stanno riscontrando un aumento delle richieste d’aiuto da parte dei cittadini. La problematica sta assumendo dimensioni sempre più ampie.

“In un’ipotetica classifica delle problematiche segnalate dai consumatori – dichiara Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna –, quella relativa alle bollette di luce e gas occupa i primi posti. Errori di fatturazione, costi elevati senza un valido motivo, conguagli sbagliati, penali ricevute indebitamente. C’è di tutto in questa giungla di disservizi, in cui a volte non viene data nemmeno la possibilità al consumatore di dimostrare di essere in regola e che l’errore è stato commesso dall’azienda. In questi casi il consiglio è di verificare il corretto funzionamento del proprio contatore, le voci ed i costi riportati nella bolletta prima di procedere con il pagamento e di attivarsi tempestivamente prima di incorrere in iniziative unilaterali da parte delle compagnie, come il distacco indebito delle utenze”.

Gli Sportelli di Codici Emilia-Romagna sono pronti a fornire assistenza ai consumatori in difficoltà con problemi legati alle bollette. È possibile mettersi in contatto con la sede provinciale di Fanano (Modena) telefonando al numero 0536.19.42.839 o scrivendo all’indirizzo e-mail codici.emiliromagna@codici.org, oppure è possibile contattare lo Sportello Nazionale dell’associazione al numero di telefono 06.55.71.996 o all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gran Ventriloquini di Max Pederzoli il 18 febbraio al Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea-Marina

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Per la rassegna Famiglie a teatro del Cinema Teatro Astra di Bellaria…

3 ore fa

Malatesta Novello guiderà ancora una volta i visitatori alla scoperta dell’Aula del Nuti (FOTO)

Nuovo appuntamento con i Notturnali in programma per domenica 18 febbraio CESENA - Continuano i…

3 ore fa

“Sconfort Zone – Il Paradiso delle irrelazioni” il 21 febbraio al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Mercoledì 21 febbraio 2024 ore 21 Paolo Camilli in scena al Teatro Dehon…

3 ore fa

Benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia”, entro il 29 febbraio le candidature

PIACENZA - È giovedì 29 febbraio, il termine di presentazione delle candidature per il conferimento della…

3 ore fa

Al via la dodicesima edizione, coinvolte 129 classi delle scuole primarie

PARMA - Tutto pronto per la dodicesima edizione delle “Giochiadi”, evento sportivo pluridisciplinare rivolto alle…

3 ore fa

La FumettoDANTEca International propone il padre della ‘Lingua madre’, Dante Alighieri, al ‘International Mother Language Day

Per la 'Giornata Internazionale della Lingua Madre' in compagnia del Sommo Poeta con l'esclusivo evento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter