Ferrara

Nota dell’Amministrazione comunale sull’avvio della sanificazione strade e marciapiedi del territorio

Il sindaco Fabbri: “tutte le misure possibili per contenere il contagio”

FERRARA – “Vogliamo adottare tutte le misure possibili per il contenimento del contagio da Coronavirus: ai cittadini stiamo chiedendo importanti sacrifici ed è giusto a fronte di questo mettere in campo tutte le forze. Per questo da domani saranno avviati i primi interventi straordinari di sanificazione delle strade in centro, periferie e frazioni”.

Così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, annuncia l’avvio del lavaggio strade. A partire da mercoledì mattina, 18 marzo, sarà operativo in tutto il territorio di Ferrara il nuovo servizio di lavaggio strade e marciapiedi con uso di un prodotto sanificante.

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con Hera spa, adotterà le stesse procedure attuate da molte città italiane e di tutto il mondo durante l’attuale emergenza dovuta alla pandemia di Coronavirus.

Su tutto il territorio comunale, frazioni e periferie comprese, si muoverà un mezzo dotato di barra anteriore con ugelli a pressione, per applicare il prodotto sulle carreggiate di ampie dimensioni, e di un tubo avvolgibile e lancia, con il quale un operatore da terra potrà svolgere la medesima operazione su marciapiedi e porticati.

Questo particolare metodo di applicazione è stato scelto proprio perché non implicherà la necessità di spostare le auto parcheggiate, evitando così che i cittadini debbano uscire di casa proprio nel momento in cui è indispensabile rimanere il più possibile all’interno delle nostre abitazioni.

Spiega l’intervento l’assessore all’Ambiente, Alessandro Balboni: “L’acqua con la quale verranno lavate le superfici delle nostre strade sarà addittivata con un prodotto dalle proprietà sanificanti. Questo prodotto, che consiste in una soluzione enzimatica, non comporta in alcun modo rischi per la salute dei cittadini o dei loro animali domestici anche durante o nel momento immediatamente successivo alla sua distribuzione”.

Continua l’Assessore “Come amministrazione rivendichiamo la scelta di non utilizzare l’ipoclorito di sodio, un composto chimico dalle proprietà disinfettanti che però può avere ricadute negative, anche pesanti, sull’ambiente e che avrebbe comportato l’applicazione di procedure prudenziali per tutelare la salute dei ferraresi.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Dedicato a te”: alla Luppi un incontro per genitori sul bullismo

Giovedì 7 marzo 2024 alle 17 in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le iscrizioni…

3 ore fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 7 a mercoledì 13 marzo

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

3 ore fa

8 marzo: all’Università di Parma “Desdemona, come stai?”

Azione performativa di ragazzi e ragazze del Centro Universitario Teatrale con la collaborazione del CAPAS…

3 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 7 marzo

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

3 ore fa

Assegnata all’Università di Parma l’organizzazione del XXXIX Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche

L’evento in programma dal 15 al 18 settembre all’Auditorium Paganini. La comunità scientifica riunita per…

3 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del Quartiere Porto-Saragozza

BOLOGNA - Giovedì 7 marzo alle 18.30, il consiglio del quartiere Porto-Saragozza si riunirà nella…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter