NÒT FIL FEST 2024

22

“My First Film” di Zia Anger apre la settima edizione

emilia-romagna-news-24SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) – Il Nòt Film Fest (6-11 settembre 2024) è orgoglioso di annunciare che “My First Film”, diretto da Zia Anger e scritto dalla stessa Anger insieme a Billy Feldman, sarà il film di apertura della sua settima edizione. Questo annuncio segna anche l’inizio di una collaborazione con MUBI, la rinomata piattaforma globale di streaming e distribuzione cinematografica.

“My First Film” di Zia Anger aprirà il festival il 6 Settembre alle ore 20:30 nella cornice dell’Outdoor Cinema, situato all’arena di C’Entro Cinema, storica sala di Santarcangelo di Romagna, dando il via a una settimana di proiezioni, incontri ed eventi speciali che celebrano il cinema indipendente.

“My First Film”, presentato in anteprima al Copenhagen International Documentary Film Festival di quest’anno, sarà disponibile in streaming in esclusiva su MUBI dal 6 settembre 2024. Il film segue Vita (Odessa Young), che racconta il tumultuoso processo di regia del suo primo film semi-autobiografico, realizzato quasi 15 anni prima. La produzione, che vede la partecipazione dell’amica Dina (Devon Ross), si trasforma in un’esperienza caotica a causa dell’approccio entusiasta ma inesperto di Vita, portando a gravi disagi e un incidente quasi mortale. Mentre il progetto si dipana, il film diventa una riflessione critica sulla verità artistica e sulla costruzione della narrazione a partire dalle esperienze personali.

Zia Anger, regista e artista visiva acclamata, ha una carriera ricca di successi nel cinema indipendente e sperimentale. Il suo cortometraggio “I Remember Nothing” (2015) ha avuto la sua prima mondiale al New Directors/New Films del MoMA e del Lincoln Center, seguito dalla première internazionale al Locarno Film Festival. “My Last Film” (2015) ha debuttato al 53° New York Film Festival. Nel 2018, Anger ha iniziato a presentare in tournée la performance My First Film, che The New Yorker ha incluso tra i “Sessantadue film che hanno plasmato l’arte del documentario”.

Anger è nota anche per i suoi innovativi video musicali per artisti come Mitski, Beach House, Maggie Rogers e Jenny Hval. Nel 2015, è stata inclusa tra i “25 New Faces of Independent Film” di Filmmaker Magazine e ha ricevuto una borsa di studio in film/video dalla New York Foundation for the Arts. Nel 2016, ha partecipato al Sundance Institute Screenwriters Intensive.

“Siamo orgogliosi di poter aprire il festival con questo film incredibile e di farlo in collaborazione con MUBI, una realtà che ammiriamo e sentiamo molto vicina a livello di mission e valori,” commentano i direttori artistici Alizé Latini e Giovanni Labadessa. “Da filmmaker indipendenti, siamo estremamente entusiasti di poter passare del tempo con Zia Anger, un’artista che ammiriamo fortemente e con la quale non vediamo l’ora di poter scambiare storie, idee e ispirazioni.”