Il #Noncifermanessuno tour fa tappa a Parma: Luca Abete incontra i ragazzi dell’Università

87

Luca Abete - Non ci ferma nessunoL’inviato di Striscia sale “in cattedra” per una lezione d’ottimismo con gli studenti, per formare una community dell’entusiasmo e raccogliere pacchi di pasta per il Banco Alimentare

PARMA – Fa tappa all’Università di Parma venerdì 11 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, la seconda edizione del Tour #NonCiFermaNessuno con Luca Abete, inviato di Striscia la notizia. Docenti, associazioni e, soprattutto, tantissimi studenti sono in mobilitazione per partecipare all’iniziativa, che si svolge in modo itinerante a livello nazionale. L’obiettivo principale è stimolare i giovani a costruirsi delle opportunità per il futuro ed inserirli in una community portatrice di messaggi positivi e ottimisti, il tutto con una finalità benefica.

L’incontro di Luca Abete con i ragazzi dell’Università di Parma si terrà alle 11.30, presso la Sala Congressi del Plesso Didattico Congressuale, Campus Universitario, via G.P. Usberti, e sarà aperta a tutti gli studenti, i docenti e gli spettatori che potranno assistere a una coinvolgente e interattiva “lezione di ottimismo”. Con lui, direttamente da Radio 105, ci saranno anche Paolino e Martin, popolari speaker della radio, che parleranno agli studenti raccontando la loro storia.

Il progetto, dopo il successo della scorsa edizione (15 tappe e più di 10mila studenti coinvolti), sta attraversando l’Italia, visitando università e scuole e soprattutto ha già superato i numeri dello scorso anno. Quest’anno torna a Parma, città a cui il testimonial Luca Abete e tutto lo staff sono particolarmente legati, e dove tra l’altro già lo scorso anno c’è stata una straordinaria partecipazione di studenti, docenti e del Rettore, il prof. Loris Borghi, che si è fatto portavoce anch’egli di un bel messaggio di ottimismo e speranza. Il format, ideato da Luca Abete, nasce con l’intenzione di raccogliere i sogni, le storie e le speranze degli studenti, creare connessioni tra università e mondo del lavoro e motivare i giovani.

Attraverso la creazione di una community virtuale, una divertente app e una serie di appuntamenti all’interno delle università e delle scuole, verrà alimentata la più grande comunità italiana di “donatori di entusiasmo”, che quest’anno avrà anche una speciale finalità benefica. Infatti, per ogni selfie sorridente che esprimerà il messaggio #NonCiFermaNessuno sull’app e sul sito www.noncifermanessuno.org, verranno donati pacchi di pasta al Banco Alimentare: sono già stati raccolti più di 10mila pacchi di pasta che serviranno a chi ne ha più bisogno.

Dalla mattina, l’Università di Parma ospiterà, in un’area dedicata, i desk dell’iniziativa e delle numerose aziende partner che partecipano al progetto e offrono gadget, informazioni e possibilità di inserimento lavorativo. Durante l’evento in aula, l’inviato di Striscia la Notizia, partendo dalla sua esperienza personale, dialogherà con centinaia di studenti e darà loro utili consigli per affrontare la vita con ottimismo e non arrendersi davanti alle difficoltà. Il tutto tra video, selfie, raccolta di testimonianze, autografi finali e domande di rito da parte dei ragazzi.

Al progetto partecipano anche quest’anno vari partner tra cui: ASUS, il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens – Università La Sapienza, PoliEco, Tecnocasa, Best Western Italia, Pasta Antonio Amato e Pasta Lori, Banco Alimentare, MyWeb School, Uisp, E.b.esse, Radio 105 (radio ufficiale) e Uninews24.

Ulteriori informazioni sul tour sono disponibili all’indirizzo www.noncifermanessuno.net

Facebook: https://www.facebook.com/noncifermanessuno

Twitter: https://twitter.com/noncifermanessu

Instagram: https://instagram.com/noncifermanessuno