“Noctis Domini, i Signori della Notte” a Ferrara

389

Sabato 9 novembre 2019, ore 21.15, la manifestazione in Piazza Municipale

FERRARA – Sabato 9 novembre, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara, sì terrà la quinta edizione della manifestazione gotica “Noctis Domini, i Signori della Notte”, ideata e organizzata dall’associazione culturale Ombre D’Arte. L’evento, che si svolgerà in serata per le strade del suggestivo centro storico di Ferrara, dall’edizione del 2018 ha interessato molti appassionati del genere, che per assistervi e parteciparvi si spostano anche da fuori Regione.

Il corteo itinerante, che partirà intorno alle 21.15 in Piazza Municipale, percorrerà le vie del centro, già naturale contesto fotografico con i suoi suggestivi scorci, lasciando il via libera ad elegantissimi costumi gotici, vittoriani e steampunk.

Per qualche ora gli spettatori e i partecipanti diventeranno parte attiva dell’intrattenimento e verranno catapultati in un’altra epoca e dimensione, assistendo a interpretazioni, improvvisazioni, spettacoli di danza, fuoco e led, in gran parte eseguiti dagli associati di Ombre D’Arte, associazione che annovera fra i propri iscritti fotografi amatoriali e non, costumisti, make up artist, scrittori, musicisti, operatori dell’ingegno e appassionati di tutto ciò che gira intorno allo scenario gotico, e in parte dalle collaborazioni di quest’anno con la scuola di danza orientale di Bologna Fatima Romano e la performer Francesca Barin.

La particolarità dello spettacolo è, oltre al coinvolgimento in prima persona di partecipanti e spettatori, l’essere creato su una storia originale ambientata a Ferrara e scritta dal Presidente Roberta Mercatelli, che da cinque anni prosegue riprendendo la storia dell’anno precedente.

Per i bambini, che sono sempre i benvenuti accompagnati dalle loro famiglie, all’inizio della serata streghe e vampiri distribuiranno gratuitamente dolcetti a tema.

Programma:
– ore 19.30 fotografi e personaggi pronti in Piazza Municipale per foto individuali e di gruppo;
– ore 20.15 prove del ballo di apertura, a cui possono partecipare anche gli spettatori;
– ore 21.15 inizio evento.
L’evento è pubblico e completamente gratuito. In corteo, in adeguati abiti gotici eleganti, vittoriani e steampunk, possono unirsi anche i non associati. Fotografi e spettatori possono ovviamente seguirci per immortalarci. Prima e dopo l’evento i Signori della Notte si renderanno disponibili per scatti insieme.

Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, si chiede la presenza di un accompagnatore per le persone disabili, in particolare nel tratto di Via delle Volte.

In caso di forte maltempo l’evento verrà rimandato a sabato 16 novembre. Ogni comunicazione in merito verrà data all’interno dell’evento e della pagina Facebook “Ombre D’Arte”.

L’evento Facebook “Noctis Domini, Quinta Edizione” fornisce tutte le informazioni sullo svolgimento, su possibili convenzioni e sul pernottamento.
Per la foto, scattata all’edizione 2018, si ringrazia Diego Cazzoli.
Contatti: eOmbre D’Arte Associazione Culturale,

email: ombredarteassociazione@gmail.com

Evento Facebook: Noctis Domini, Quinta Edizione

Link evento: https://www.facebook.com/events/1984287114989210/

Pagina Ombre D’Arte: https://www.facebook.com/OmbreDarte/