No drop, no out: successo dell’evento finale a Zibello e Neviano

32

Dimostrazioni degli sport di strada ai ragazzi delle medie da parte degli educatori sportivi e lezioni degli studenti di Bertolucci e Magnaghi. Obiettivo: contrasto all’abbandono sportivo e alla sedentarietà. DA OGGI POMERIGGIO, 28 APRILE, DISPONIBILE IL VIDEO REPORT DEL PROGETTO

PARMA – Si è concluso nei giorni scorsi a Zibello e Neviano degli Arduini, No drop, no out, il progetto contro l’abbandono sportivo promosso da Upi Emilia-Romagna, con le Province di Parma, Reggio, Modena e Piacenza, in collaborazione con Uisp, Csi, Comuni e Pinco srl.

Obiettivo del progetto: riavvicinare i giovani alla pratica sportiva, in particolare attraverso gli sport di strada e contrastare la sedentarietà, sensibilizzando a corretti stili di vita e ad una sana alimentazione dei ragazzi tra i 14 e i 20 anni.

In entrambi i Comuni si sono svolte le dimostrazioni degli sport di strada (skate, parkour, balance board) agli studenti della scuola media (secondaria di I grado) da parte degli educatori sportivi delle pratiche di UISP, CSI, Pinco srl.

In entrambe le occasioni i ragazzi delle scuole medie hanno dimostrato grande interesse per l’iniziativa, ed entusiasmo per gli sport presentati, nonostante le limitazioni imposte dalle norme anti – Covid. Si tratta infatti di sport individuali, che possono essere svolti anche in epoca pandemica.

Sono intervenuti inoltre gli studenti delle superiori partner di progetto: Liceo Sportivo Bertolucci di Parma e Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore.

A Zibello gli studenti del Magnaghi (classe 3° A indirizzo Eno-gastronomico) hanno consegnato ai ragazzi delle medie locali dei gustosi snack realizzati da loro con materie prime naturali e privi di additivi, presente il Sindaco di Polesine Zibello Massimo Spigaroli.

A Neviano gli studenti del Bertolucci hanno fatto omaggio alla scuola media di uno smart watch, utile per monitorare gli allenamenti e promuovere stili di vita sani, presente il Sindaco Alessandro Garbasi.

Il progetto drop no out rientra nell’ambito di “Azione ProvincEgiovani”, il bando promosso dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

DA OGGI, 28 APRILE, ALLE 14, IL VIDEO DEL REPORT DELL’INTERO PROGETTO, ALL’INDIRIZZO:

https://youtu.be/g1j8sR78NKY

Sul sito della Provincia di Parma www.provincia.parma.it le gallerie fotografiche degli eventi finali

Foto 1: Zibello, dimostrazione di skate

Foto 2: Neviano, la consegna dello smart watch col Sindaco Garbasi