RUSSI (RA) – Come ogni anno, nella terza domenica di ottobre a Chiesuola, frazione di Russi, si svolgerà la tradizionale Festa della Madonna con annessa “Fira dal balus” (il termine dialettale balus – letteralmente: ballotte – indica le castagne bollite, che venivano preparate quando si teneva il mercato delle castagne per l’approvvigionamento invernale).
La domenica di festa, preceduta dalle iniziative del venerdì, inizierà con la S. Messa delle 9.30, seguita alle ore 10.30 dall’apertura con presentazione nella Chiesa parrocchiale della mostra intitolata “Parrocchia di Chiesuola (1943-2023): gli inizi”. All’esterno, alle ore 10 il trekking sul fiume Montone darà il via alla “Fira dal balus”, che alle 12 vedrà l’apertura dello stand gastronomico con le tradizionali castagne e altre tipicità romagnole (cappelletti, piadina, salsicce, patate fritte, ciambella, castagne, vin brulè), con possibilità di asporto o di pranzare all’esterno (è gradita la prenotazione).
La giornata proseguirà poi con un pomeriggio ricco di intrattenimenti che vedrà l’esibizione musicale dei Messalina quartet e l’organizzazione di giochi per bambini con Nonno Valter.
Si ricorda che il ricavato della Pesca di Beneficenza e dello stand sarà devoluto totalmente all’Asilo locale “A. Bucchi”, per fornire un indispensabile sostegno allo svolgimento della sua preziosa opera educativa.
PROGRAMMA FESTA DELLA MADONNA
VENERDÌ 13 OTTOBRE
DOMENICA 15 OTTOBRE
FIRA DAL BALUS
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X