“Natale nel Bosco 2021”: il programma di eventi a Gambettola in occasione delle festività natalizie

164

GAMBETTOLA (FC) – Si respira già atmosfera natalizia a Gambettola con l’accensione delle luminarie del Bosco d’Incanto avvenuta in questi giorni nel centro del paese. Un’atmosfera che sarà arricchita dalle tante iniziative in programma nell’ambito della rassegna “Natale nel Bosco 2021” promossa dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura in collaborazione con le associazioni gambettolesi, l’istituto comprensivo e la Parrocchia., che prevede iniziative fino al 9 gennaio, tra spettacoli, musica dal vivo, teatro, incontri culturali, tombole, presepi e allestimenti artistici, giochi ed eventi per bambini e famiglie e l’immancabile omaggio a Federico Fellini.

“Come sempre ciò che contraddistingue le nostre rassegne di eventi e spettacoli che realizziamo a Gambettola, nel periodo delle festività natalizie così come durante i mesi estivi, è il fatto di essere il frutto della collaborazione e del coinvolgimento delle associazioni culturali cittadine, di promozione sociale e della scuola. La partecipazione di tutte queste realtà, che vogliamo ringraziare, è fondamentale: c’è molta voglia di ritornare ai nostri luoghi e ai nostri momenti di condivisione: vogliamo proseguire in questo percorso di ritorno ai momenti collettivi. – spiegano il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore alla cultura Serena Zavalloni.

Il Programma “Natale nel Bosco 2021”:

Fin dai primi giorni di dicembre sono accese le luminarie natalizie Bosco d’Incanto, frutto dell’impegno dell’Associazione “Nonsoloruggine”, che riunisce i commercianti gambettolesi, i quali hanno contribuito in gran numero a questo suggestivo allestimento, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Inoltre, sempre a partire dai primi del mese, verranno diffuse in filodiffusione, lungo il centro del paese, musiche ed arie natalizie che accompagneranno la rassegna fino al 9 gennaio.

Saranno sette i presepi artistici che verranno via via inaugurati e aperti alla visita del pubblico: tra questi il “Grande Presepe Animato Meccanico”, realizzato dai maestri Luciano e Marco Fantini in Piazza Foro Boario, grazie all’impegno dell’Associazione Folclore Gambettolese. Il tema del presepe di quest’anno sarà un doveroso e sentito omaggio al Maestro Federico Fellini, di cui è stato recentemente celebrato il centenario della nascita.

Di particolare interesse anche il “Presepe Meccanico” e il “Presepe di Piazza Moro” entrambi realizzati da Stefano Stacchini, il primo presso il Bar Malatesta di Via Montanari, il secondo nella Piazza omonima su iniziativa di “Nonsoloruggine” (inaugurazione sabato 4 dicembre ore 16.00); il “Cammino di Luce” allestito in Piazza Cavour dai bambini e ragazzi della Parrocchia, la “Sacra Famiglia” presso il Centro Sociale “Ravaldini”, il “Presepe della Tradizione” realizzato dall’Associazione “Amici della Scuola” al Giardinetto dello Straccivendolo in Corso Mazzini, nonché il presepe “privato” di Roberto Gobbi in Via Trieste.

In Piazza Pertini sarà invece realizzato il tradizionale Albero di Natale, curato da Idea Coop e dal Consorzio Revisioni Cesenate, che verrà inaugurato nel pomeriggio di domenica 8 dicembre con attività ed eventi di animazione per tutti i bambini.

Il Centro Culturale “F.Fellini” ospiterà, dal 17 dicembre al 6 gennaio le “Tombole di Natale” e le “Tombole dei Bambini”, organizzate dall’Associazione “Gambettola Eventi”, con ricchi premi ed attrazioni.

Nelle domeniche 12 e 19 dicembre l’Associazione “Nonsoloruggine” animerà il centro del paese con la Tombola dei Bambini (il 12 al Giardinetto dello Straccivendolo e il 19 in Piazza II Risorgimento) e con l’esibizione di artisti di strada; davanti alla chiesa parrocchiale saranno proposti due concerti corali: il 12 con la “Gospel Experience Choir” e il 19 con la Corale “A.Vivaldi”. Per l’occasione tutti i negozi del centro resteranno aperti in entrambe le giornate.

Teatro. Venerdì 10 dicembre si terrà al teatro comunale il primo incontro della rassegna letteraria “Il Bosco tra le righe” con lo scrittore Matteo Cavezzali che dialogherà con Miro Gori. Il primo giorno del nuovo anno, alle ore 18.00, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Teatro del Drago”, offrirà alla cittadinanza il tradizionale “Concerto di Capodanno” al Teatro Comunale. Altra interessante iniziativa, riservata agli alunni della Scuola Primaria di Gambettola, è in programma lunedì 21 e martedì 22 dicembre con “Conosci il mio Teatro? Natale sul palcoscenico”, visita guidata natalizia al Teatro Comunale a cura di “Teatro del Drago”.

Concerti di Natale: il Corpo Bandistico “Città di Gambettola”, diretto da Claudia Pozzi, si esibirà al Nuovo Teatro Fulgor di Via Ravaldini nella serata di domenica 19 dicembre, mentre la Corale “A. Vivaldi”, con la direzione di Rosita Pavolucci, dopo l’esibizione all’aperto del 19, terrà un secondo concerto il 26 dicembre, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale.

Ritorna inoltre dopo un anno di stop a causa della pandemia, la mostra “La via della Speranza”, dal 19 dicembre al 6 gennaio sotto il porticato della Scuola Elementare di Via Gramsci, a cura dell’Istituto Comprensivo Statale di Gambettola, del Comitato Genitori e dell’Associazione “Amici della Scuola”.

Feste della Befana: il 6 gennaio in Parrocchia nei locali del Centro Parrocchiale Fulgor di Via Ravaldini, domenica 9 in Piazza Pertini e Corso Mazzini a cura dell’Associazione “Amici della Scuola”. Rassegne dei “Pasquaroli” il 6 e 9 gennaio davanti al Presepe di Piazza Foro Boario.

Sarà anche un Natale all’insegna della solidarietà e della condivisione: dall’11 al 18 dicembre – tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00 – l’Amministrazione Comunale e la Caritas Parrocchiale realizzeranno “Gambettola sostiene. Per un Natale in Comune!”, raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene e l’infanzia, pensieri golosi e gentili a favore delle famiglie in difficoltà.