I podcaster ospiti saranno Antonio Cristiano, autore, tra gli altri, di Erika&Omar – Senza un perchè, in cui si ripercorre il caso che nel 2001 sconvolse l’Italia, e Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, che con Sarah, inchiesta su un omicidio, hanno ricostruito il delitto di Avetrana con documenti inediti e testimonianze esclusive. Giornalisti e scrittori, Piccinni e Gazzanni sono anche gli autori del libro Sarah (Fandango Libri, 2020) da cui è stata tratta la docuserie per Sky.
Attraverso il loro lavoro si andrà ad approfondire il tema attualissimo dei processi mediatici, tra narrazione, informazione e responsabilità nel racconto del crimine. Un approfondimento che vedrà anche la presenza di Massimo Lugli, per quarant’anni inviato speciale di cronaca nera per La Repubblica, scrittore e autore del podcast Nera insieme ad Antonio Iovane, e di Giovanni Boccia Artieri, professore ordinario di sociologia della comunicazione e dei media digitali dell’Università di Urbino Carlo Bo.
La serata vede la collaborazione di OnePodcast e dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini.
Nel pomeriggio secondo appuntamento con Gialli sotto l’ombrellone – Speciale ragazzi. All’Altamarea Beach Village alle 17 ci sarà Stefano Tartarotti a presentare il fumetto-gioco 15 mondi da Cana (MS edizioni, 2025), un’avventura perfetta per chi ama le storie interattive.
Mercoledì sera alle 21 c’è anche il primo appuntamento con I misteri della Regina, le visite guidate al centro storico e alla Galleria Paparoni (prenotazione obbligatoria 0541966621/697), mentre alle 23.30 torna l’appuntamento con Visioni notturne al Salone Snaporaz. Il film di questa sera, introdotto come sempre da Joe Denti, narratore della storia del cinema, è The Substance, scritto e diretto da Coralie Fargeat – premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2024 – con protagonista Demi Moore.
Fino al 14 settembre la Galleria Santa Croce ospita Profondo Nero, un viaggio nelle opere di Leonardo Cemak, una ventina tra dipinti e disegni, che del nero profondo – questo il nome del colore che Cemak spesso utilizza – si sono appropriati in maniera egregia. Un richiamo, ironico e iconico, al notissimo film horror che rimanda all’universo di riferimento del MystFest.
L’immagine 2025 del MystFest è a firma di Lorenzo Mattotti con realizzazione grafica di Alessandro Baronciani.
Il MystFest è organizzato dal Comune di Cattolica, ha il patrocinio del Ministero della cultura e il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
MystFest 2025
Cattolica, 23-29 giugno
telefono: 0541966778 e-mail: info@mystfest.com
Facebook e Instagram: @mystfest
www.mystfest.com
MYSTFEST 2025
Cattolica 23-29 giugno
Indagini sulla violenza.
Il programma di mercoledì 25 giugno.
Il MystFest punta i riflettori sui processi mediatici,
dal caso di Erika e Omar a Sarah Scazzi.
Nella serata di mercoledì ospiti Antonio Cristiano, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni, Massimo Lugli e Giovanni Boccia Artieri.
Un appuntamento in collaborazione con OnePodcast e l’Osservatorio
sulla criminalità organizzata
della provincia di Rimini.
Nel pomeriggio Stefano Tartarotti e il mondo di Cana sono i protagonisti di
Gialli sotto l’ombrellone – Speciale ragazzi.
La rassegna Visioni notturne presenta
The Substance.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X