My Net Garage: tornano i corsi sulle competenze digitali

40

Nel centro di via degli Adelardi otto percorsi anche per acquisire strumenti da utilizzare sul lavoro. Iscrizioni già aperte, si comincia con le lezioni su Photoshop e Arduino

MODENA – Imparare a ritoccare le immagini e a montare i filmati, apprendere le tecniche per cercare un impiego su internet, muoversi con agilità nella suite operativa in “cloud” di Google e studiare la gestione professionale dei social network per la comunicazione d’impresa. Ad alcuni mesi di distanza dalla seconda edizione, ritornano al My Net Garage di via degli Adelardi 4, a Modena, i corsi per under35 interessati a sviluppare competenze digitali e non solo. In tutto sono otto le proposte formative, che permettono anche di acquisire strumenti da utilizzare sul lavoro, offerte dalla struttura collocata a Palazzo Santa Chiara gestita dall’associazione Civibox. Le iscrizioni sono già aperte; due dei percorsi, quelli dedicati alle piattaforme Photoshop e Arduino, prendono il via rispettivamente lunedì 21 e martedì 22 novembre (iscrizioni online collegandosi al sito www.comune.modena.it/informagiovani).

Entrando nel dettaglio delle proposte, “Grafica: Adobe Photoshop” si concentra sull’interfaccia e sugli strumenti principali del software Photoshop (ovvero lavorare con i livelli, le selezioni, gli strumenti vettoriali, utilizzando pure in maniera artistica gli effetti speciali) mentre “Robotica: Arduino” propone un percorso di avvicinamento alla programmazione con la piattaforma Arduino e all’utilizzo di sensori-attuatori elettronici in cui i partecipanti impareranno le basi per programmare un microcontrollore e personalizzare i codici.

Gli altri corsi cominciano nelle prossime settimane, per continuare poi all’inizio del 2023. “Grafica online: Canva” si dedica allo strumento di progettazione grafica online collaborativo, appunto l’applicazione Canva, con modelli e grafiche da personalizzare per progetti dedicati ai social, al web o alla stampa. “Cloud: Google Workspace” permette di apprendere le nozioni di base e avanzate per la gestione del lavoro sulla “nuvola” per la creazione documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni e la gestione di contatti, calendari e meeting. “Orientamento al lavoro: le opportunità offerte dal web” approfondisce le conoscenze tecniche per la gestione del lavoro sul computer, online e attraverso lo smartphone; si imparerà a creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentare progetti e condividere file in cloud. “Editing video: Adobe Premiere” si sofferma sull’approccio al mondo del video-editing per sviluppare competenze connesse al montaggio dei video; interfaccia e strumenti, effetti e transizioni, keyframe, luci e colori e rendering. “Comunicazione d’impresa e marketing” riguarda la configurazione, la gestione e la promozione di profili social, campagne e advertising e si farà il punto sui principali aspetti di web marketing, tra tecniche di comunicazione e sviluppo di uno slogan. Infine, “Scrittura creativa” è dedicato alla scrittura creativa: fantasia, invenzione, immaginazione e originalità sono elementi che, abbinati alle emozioni e ai sensi, consentono di inventare storie.

Ai partecipanti ai corsi è richiesto un contributo spese di 15 euro. È inoltre prevista la possibilità di prendere parte gratuitamente a uno dei percorsi a fronte della partecipazione alle attività della YoungEr Card, effettuando dunque un’esperienza di volontariato sul territorio (approfondimenti sul sito www.stradanove.it/younger-smart-life/youngercard).

Le attività del My Net Garage si inseriscono nel contesto delle azioni promosse dall’Amministrazione comunale volte a favorire l’orientamento al futuro soprattutto sui temi del lavoro e della formazione. Il centro di Palazzo Santa Chiara costituisce, infatti, uno dei quattro punti del network modenese di luoghi nei quali è possibile navigare gratuitamente sul web (liberamente o assistiti da operatori qualificati) e frequentare, appunto, lezioni sui temi delle nuove tecnologie, ma anche ricevere supporto per la compilazione del curriculum vitae.

Ulteriori informazioni sono pubblicate online (www.comune.modena.it/informagiovani). Approfondimenti anche al telefono (334 2617216) e via mail (info@civibox.it).