My Net Garage: lezioni su photoshop e di web marketing

90
La nuova dotazione informativa al My Net Garage di via degli Adelardi

Tra i corsi anche quelli dedicati alla conoscenza di Premiere e di Arduino e all’orientamento del lavoro sul web. Per partecipare è richiesto un contributo economico

MODENA – Sette sono i corsi in programma nei prossimi mesi al My Net Garage di via degli Adelardi, uno dei quattro punti del network modenese di luoghi in cui è possibile navigare gratuitamente su internet (liberamente o assistiti dagli operatori) e frequentare, appunto, lezioni sui temi delle nuove tecnologie.

“Grafica: Photoshop” si concentra sull’interfaccia e sugli strumenti principali di Adobe Photoshop: ovvero lavorare con i livelli, le selezioni, gli strumenti vettoriali e a utilizzare in maniera artistica gli effetti speciali. Le lezioni si svolgeranno dal 23 marzo; i posti disponibili sono otto ed è richiesto un contributo economico di 45 euro.

“Editing video: Premiere” consente di avvicinarsi al mondo del video-editing per sviluppare competenze connesse al montaggio dei video. Si impareranno l’interfaccia e gli strumenti, effetti e transizioni, keyframe, luci e colori e rendering. Le lezioni si svolgeranno dal 19 aprile; i posti disponibili sono otto ed è richiesto un contributo economico di 45 euro.

“Lavoro: comunicazione d’impresa e marketing” riguarda la configurazione, la gestione e la promozione di profili social, campagne e advertising. Si farà il punto sui principali aspetti di web marketing, tecniche di comunicazione, sviluppo di uno slogan. Le lezioni si svolgeranno dall’11 maggio; i posti disponibili sono otto ed è richiesto un contributo economico di 40 euro.

“Orientamento al lavoro: le opportunità offerte dal web” è un corso che approfondisce le conoscenze di base e avanzate per la gestione del lavoro sul computer, online e attraverso lo smartphone; si imparerà a creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentare progetti e condividere file in Cloud. Le lezioni si svolgeranno dal 23 febbraio e dal 13 aprile; i posti disponibili sono otto ed è richiesto un contributo economico di 40 euro.

“Robotica: corso di Arduino” è un percorso di avvicinamento alla programmazione con la piattaforma Arduino e all’utilizzo di sensori-attuatori elettronici in cui i ragazzi partecipanti impareranno le basi per programmare un microcontrollore e modificare i codici personalizzandoli. Sono previsti uno-due incontri settimanali di due ore ciascuno a partire dal 9 febbraio e dall’11 maggio; i posti disponibili sono sei ed è richiesto un contributo economico di 50 euro per l’acquisto kit Arduino.

In “Comunicazione: web radio e podcasting” si acquisiranno gli strumenti per la produzione sia di una trasmissione in diretta sia di un podcast, con particolare attenzione all’uso pratico della strumentazione tecnica: mixer, microfoni, software per lo streaming. Inoltre, si imparerà anche a creare un format di web radio. Le lezioni si svolgeranno dal 16 marzo; i posti disponibili sono otto ed è richiesto un contributo economico di 30 euro.

Infine, “Formazione: scrittura creativa” è dedicato allo scrittura creativa: fantasia, invenzione, immaginazione e originalità sono elementi che, abbinati alle emozioni e ai sensi, consentono di inventare storie. Nel corso si approfondiranno gli elementi dell’arte della scrittura, i dialoghi e la trama. Le lezioni si svolgeranno dal 5 maggio; i posti disponibili sono otto ed è richiesto un contributo economico di 30 euro.

Approfondimenti online sul sito web www.comune.modena.it/informagiovani.