Modena

Mutina Boica al Parco Ferrari e al Novi Ark di Modena, dall’1 al 10 settembre

Dall’1 al 10 settembre rievocazioni storiche con “Mutina Boica” a parco Ferrari e Novi Ark: spettacoli, battaglie, conferenze a 2.200 anni dalla fondazione

MODENA – Nona edizione di “Mutina Boica”, rievocazione storica a cura di Crono Eventi in collaborazione con i Musei Civici. A ingresso libero da venerdì 1 a domenica 10 settembre al Parco Ferrari e al Novi Ark di Modena. L’evento è dedicato all’anniversario della fondazione sulla via Emilia di Mutina colonia romana, che festeggia i 2200 anni con tante iniziative sotto il titolo di “Mutina Splendidissima”.

Mutina Boica è tra le principali rievocazioni storiche di epoca romana in Italia. Quest’anno ha come filo conduttore la fondazione della città, istituita nel 183 a.C. insieme alle altre colonie romane di Parma e Reggio Emilia. Protagonisti i popoli che al tempo abitavano il territorio: celti, etruschi e romani.

Da venerdì 1 settembre:

Ogni sera alla “Caupona” allestita al parco Ferrari, si possono degustare piatti storici in stile romano. Assistere a spettacoli dedicati a personaggi come Annibale e Scipione o Spartaco. Protagonista tra gli altri anche Daniele Reponi, chef della prova del Cuoco di Rai 1.

Da mercoledì 6 settembre:

La storia si arricchisce di teatro, concerti, incontri, stand gastronomici, mercatino artigianale. Una serie di appuntamenti affianca le visite agli accampamenti storici allestiti al parco Ferrari. Riprendono vita personaggi e vicende della storia di Roma. La rivolta di Spartaco, che a Mutina segnò un momento decisivo. Scipione e Annibale, avversari morti entrambi nell’anno di fondazione di Mutina. Il momento di svolta tra Repubblica e Impero, che nel 43 a. C. vide confrontarsi nella Guerra di Mutina il futuro imperatore Ottaviano, il triumviro Marco Antonio e il cesaricida Decio Bruto.

Venerdì 8 settembre:

Alle 22 debutta lo spettacolo sulla fondazione: “Il Mito delle origini”, produzione Crono Eventi, che replica sabato 9, giorno in cui alle 17 i Musei Civici propongono l’incontro con Marc Mayer Olivé, docente all’Università di Barcellona, che sviluppa il tema della fondazione di Mutina in relazione alla politica di Roma e all’istituzione di altre sue colonie transalpine. Alle 18, arriva il corteo storico dalla via Emilia al Parco archeologico Novi Ark. In programma anche “Il sacro fuoco di Vesta” e il “Ludus Mutinense”, spettacoli sul culto delle Vestali e sulla passione dei modenesi per i combattimenti tra gladiatori.

Domenica 10 settembre:

Giovanni Brizzi dell’Università di Bologna parla della scomparsa a pochi mesi di distanza, nel 183 a. C, di Annibale e Scipione l’Africano. Figure chiave per capire il quadro politico in cui si inserì la fondazione di Mutina. Alle 18 di domenica il gran finale con lo spettacolo “Mutina Deducta Est” che ricostruisce episodi legati alla nascita di Modena.

INFO: www.cronoeventi.it

Condividi
Pubblicato da
Virginia Chiavaroli

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

3 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

3 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

3 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

3 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

3 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter