“Musicoterapia in reparto”

242

Sabato 14 novembre 2020 dalle 9.30 alle 13.30 convegno online su Zoom e in diretta streaming sul canale Youtube di Mozart14

BOLOGNA – SABATO 14 NOVEMBRE 2020 dalle 9.30 alle 13.30 su Zoom e in diretta streaming sul canale Youtube di Mozart14 è in programma il convegno “Musicoterapia in reparto”.

In occasione dell’edizione 2020 delle GIORNATE DI TAMINO, manifestazione organizzata da Mozart14 ogni anno per far conoscere i laboratori di musicoterapia Tamino sostenuti nei reparti pediatrici del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, l’Associazione e il Policlinico di Bologna presentano il convegno “Musicoterapia in reparto”. Un momento di riflessione sulla musicoterapia in Italia a partire dalle due importanti ricerche che Mozart14 ha sostenuto e continua a sostenere in collaborazione con il Policlinico.

Durante il convegno verranno presentati i risultati dello studio osservativo sugli effetti positivi della musicoterapia sui piccoli pazienti in oncologia pediatrica, reparto diretto dal Prof. Andrea Pession, e le reazione fisio-parametriche del neonato pretermine al canto materno espressivo relative allo studio tuttora in corso nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale diretto dal Prof. Luigi Corvaglia.

Uno studio, quello in Terapia Intensiva Neonatale, che è proseguito in totale sicurezza sia per le mamme che per i bambini coinvolti nella ricerca anche durante la pandemia da Covid-19 grazie alla costante collaborazione del reparto e del Policlinico con le operatrici di Mozart14.

“Non è stato semplice in questa situazione decidere di organizzare il convegno come avevamo previsto fin da inizio anno. La pandemia ci ha costretti a cambiare piani e modalità.” ricorda Alessandra Abbado presidente di Mozart14 “Ma per noi di Mozart14 era fondamentale quest’anno fare un punto della situazione su queste due importantissime ricerche che evidenziano i benefici della musicoterapia per i piccoli pazienti ricoverati. Un punto che è anche e soprattutto uno stimolo ad alzare l’asticella del lavoro che portiamo avanti da più di un decennio per puntare ad un riconoscimento concreto della musicoterapia e ad un’integrazione maggiore di questa disciplina in ambito clinico.”

La giornata di approfondimento sarà divisa in due sezioni, aperte alle 9.30 dal saluto della Dott.ssa Chiara Gibertoni, Direttore Generale del policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dall’introduzione del Prof.Giacomo Faldella, Professore dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, già Dirigente Responsabile dell’U.O di Neonatologia del Policlinico.

Dalle 10 alle 11.30: “La musicoterapia di Tamino nel reparto di Onco-ematologia pediatrica. Effetti della musicoterapia sull’active engagement e sul coping positivo: uno studio osservativo sui piccoli pazienti in oncologia pediatrica”. Relatori: Dott.ssa Dorella Scarponi, medico specialista in psicologia clinica del reparto; Dott.ssa Barbara Zanchi, musicoterapeuta/psicologa di MusicSpace Italy; Dott.Timothy Trevor-Briscoe, musicoterapeuta.

Dalle 11.45 alle 13.30: “La musicoterapia di Tamino nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Reazione fisio-parametriche del neonato pretermine al canto materno espressivo” Relatori: Prof. Luigi Tommaso Corvaglia Professore Ordinario di Pediatria – U.O. Complessa di Neonatologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi; Dott.ssa Silvia Martini dottoranda di Ricerca in Scienze Mediche Generali e dei Servizi presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna e Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, reparto di Terapia Intensiva Neonatale; Inf. Simona Cordella, infermiera presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna; Dott.ssa Chiara Bartolotta, musicista e specialista in educazione musicale neonatale; Dott.ssa Marina Falzone, musicoterapeuta e docente di didattica musicale speciale

Il convegno si terrà su Zoom e in diretta streaming sul canale Youtube di Mozart14.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi. Per informazioni contattare Mozart14 a info@mozart14.com

I laboratori di Tamino sono sostenuti da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, UniCredit, Alfasigma.

Mozart14 ringrazia le associazioni Ageop, Amaci e CucciolO per la collaborazione nei laboratori Tamino nei diversi reparti pediatrici.

Foto di Marco Caselli