MusicCamp 2021, 41 giovani talenti fanno ballare e cantare la Riviera

97

Stasera e domani i concerti conclusivi della X edizione del corso intensivo per nuove promesse della musica. Edizione dei record per partecipazione e ottimo livello tecnico

CESENA – Stasera e domani giovani talenti musicali all’opera sul palcoscenico che chiude la X edizione di MusicCamp, corso di perfezionamento musicale rivolto a musicisti emergenti da 11 anni in su, che si è svolto per l’intera settimana fra Sogliano al Rubicone e San Mauro Mare, in provincia di Forlì-Cesena.

Questa sera alle 21 i giovani talenti, sotto la direzione artistica di Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini, si esibiranno nell’Arena di San Mauro Mare, adiacente al Parco Campana, e domani 8 agosto, alla stessa ora, in piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone.

Un appuntamento, quello con il MusicCamp, che ormai è entrato di diritto fra gli eventi che ravvivano l’estate romagnola. «Quest’anno, tra l’altro, è stata un’edizione dei record – spiega Nicoletta Fabbri, docente di canto e cantante professionista con una lunga esperienza internazionale al fianco di compositori del calibro di Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella” di Roberto Benigni -. Abbiamo avuto 41 ragazzi impegnati in questo corso intensivo (in dieci edizioni circa 350) che tocca generi e stili diversi: dal pop al rock, fino al jazz. Siamo molto soddisfatti sia per l’ottimo livello tecnico degli allievi che per l’indotto qualificato generato sul territorio. E un ringraziamento va ad enti, associazioni e istituzioni che hanno creduto nel MusicCamp in un anno non facile».

La settimana ha visto impegnati gli allievi dalla mattina alla sera con docenti dal curriculum di tutto rispetto: oltre a Fabbri e Zanchini, il Camp ha visto la collaborazione di musicisti come Mauro Mussoni, Chicco Capiozzo, Christian Giannini e Mauro Gazzoni per approfondire insieme ai ragazzi le tecniche relative allo strumento d’elezione (in particolare pianoforte, fisarmonica, chitarra, basso, contrabbasso, batteria e percussioni, oltre al canto), le conoscenze d’insieme, la storia della musica fino alla corretta gestione delle performance sul palco.

«Anche quest’anno il MusicCamp ha mostrato il suo grande valore culturale e sociale – ha detto il Sindaco di Sogliano al Rubicone Quintino Sabattini e vedere tutti questi giovani impegnati in un’attività formativa, ma anche ludica, come quella legata alla musica, è un bel messaggio di ripartenza per tutta la comunità».

Il MusicCamp  ideato e coordinato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini, è organizzato dalla Proloco di Sogliano al Rubicone e patrocinato dai Comuni di Sogliano al Rubicone, San Mauro Pascoli e dall’associazione MareFuturo.