Musica in Castello Domenica 4 Agosto a Busseto (PR)

76

Il professor DINO RIZZO su Organo Francesco Bossi 1797 esegue musiche di D. Zipoli, F. Provesi, J. Stanley, F. Peeters e G. Verdi. Concerto per illustrare il progetto di restauro della chiesa del giovane Verdi

BUSSETO (PR) – Un momento importante dedicato al cuore delle terre verdiane a Musica in Castello: domenica 4 agosto, ore 21.30 a Busseto (PR), Roncole Verdi, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il professor Dino Rizzo sull’organo a canne del bergamasco Francesco Bossi 1797 propone un concerto, unico e speciale, per illustrare il progetto di restauro della chiesa del giovane Verdi Salviamolachiesadiverdi.it su musiche di Zipoli, Provesi, Stanley, Peeters e Verdi. In questo luogo sacro nel 1813 Giuseppe Fortunino Francesco Verdi venne battezzato. Qui 1814 Luigia Uttini Verdi, con in braccio il figlio Giuseppe, si salvò dal violento saccheggio delle truppe austriache e russe nascondendosi sul campanile. Nel 1823 dopo l’avvio alla musica all’organo, alla morte del suo insegnante Pietro Baistrocchi, il giovane Verdi venne nominato organista della chiesa. Nel 1900, proprio sotto la supervisione di Verdi, l’organaro Tronci di Pistoia restaurò gratuitamente l’organo. L’ultima visita del Maestro Verdi avvenne domenica 21 ottobre, per assistere al vespro accompagnato dall’organo restaurato. Nel 1901 venne nominata monumento nazionale. Ecco perché il territorio ha a cuore questo importante progetto di restauro.

La diciassettesima edizione della rassegna estiva organizzata da Piccola Orchestra Italiana con il contributo del Comune di Busseto ospita dunque, il concerto a ingresso libero, tutto da ascoltare. La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna

Main Sponsor: Conad, Europool.

Sponsor: Synthesis, Pomì, Emc2, EmmeQu, centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Dulevo International, Aura, Proges, DataConSec, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Birrificio Farnese, Rastelli Scavi, Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, Dragomanno, Len, Comeser, Dedeho, Xonne, GruppoInfor, Water Time, Ip4Work.

Media Partner: Gazzetta di Parma, Radio Bruno.

Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per visite ai manieri con card; Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax.