Bologna

Musica, arte, incontri, gastronomia con Lagolandia, “villeggiatura contemporanea” ai bordi dei laghi

Nell’Appennino bolognese, Il 28 e 29 agosto sulle sponde e nei dintorni dei Bacini di Brasimone e Suviana (Camugnano e Castel di Casio) e il 25 e 26 settembre sul lago di Santa Maria (Castiglione dei Pepoli)

BOLOGNA – Continuano gli appuntamenti di ‘Fuori’, il festival diffuso promosso dalla Regione Emilia-Romagna che, dopo la musica nelle grotte, porta la cultura sui bordi dei laghi, in una formula che la avvicina sempre di più alla riscoperta del paesaggio circostante e alle sue tradizioni.

Sabato 28 e domenica 29 agosto, dopo l’avvio del primo weekend, proseguono gli appuntamenti della rassegna “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea”, con fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri, musica, arte, gastronomia sulle sponde e nei dintorni dei bacini di Brasimone e Suviana (Camugnano e Castel di Casio), per poi concludersi sul Lago di Santa Maria (Castiglione dei Pepoli, il 25 e 26 settembre).

Questa ottava edizione vede il ritorno dei campi base sui bordo-lago, punto di partenza dei sentieri culturali, condotti, come sempre, da guide d’eccezione. Dalla notte Europea dei ricercatori ai concerti intimi come quello di Angela Baraldi e Fantuz fino ai sentieri musicali e ai percorsi nel verde per adulti e bambini, il programma offre varie possibilità di godere di cultura e natura.

Il festival ‘Fuori’ riunisce in un unico palinsesto tanti eventi culturali, tra cui Lagolandia, produzioni originali che si svolgono fuori dai perimetri urbani e in contesti di assoluto pregio paesaggistico e naturalistico della regione, coinvolgendo oltre 200 località per circa 700 eventi e circa 1.700 artisti.

Lagolandia è un progetto di valorizzazione territoriale dell’area dei “laghi di Bologna”. Fa parte anche del cartellone culturale estivo della Val di Setta, di Bologna Estate 2021, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, con la partecipazione dell’Unione Appennino Bolognese e dei Comuni promotori (Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno). Inoltre sono varie le collaborazioni, a partire dal Centro di ricerche ENEA Brasimone, per proseguire con Bologna Welcome, con l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, capitanati da Articolture/Bottega Bologna, casa di produzione culturale bolognese, e dal collettivo di camminatori-ricercatori Boschilla Il suono del tuo passo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

16 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

4 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

17 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

17 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

4 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter