“Musica Anima Universale”, firsorchestra armonia ai Giardini

53

Nell’estate del “Salotto”, domenica 21 luglio alle 21 suona una giovane orchestra di 24 elementi imperniata sulle fisarmoniche, tra classica, tango e musica da film. Ingresso libero

MODENA – Domenica 21 luglio, ai Giardini Ducali di Modena alle 21, il secondo appuntamento della rassegna estiva “Salotto in piazza… ai Giardini” è con “Musica Anima Universale”, concerto della Fisorchestra Armonia: ventiquattro elementi per un repertorio brillante dalla musica classica alle più famose colonne sonore.

“Fisorchestra Armonia” è, infatti, un’orchestra di fisarmoniche, fiati, archi, tastiere e percussioni, il cui repertorio assai vario spazia dalla musica classica al tango, per approdare a pezzi dal carattere più leggero e a musiche da film.

È diretta dal Maestro Mirko Satto, che porta avanti l’ambizioso progetto ideato una trentina di anni fa dal fondatore Maestro Angelo Smeazzetto, sostenitore della forza aggregante e comunicativa della musica d’insieme per i giovani musicisti.

Nonostante il suo volto giovane, la Fisorchestra, nella nuova formazione che si esibisce domenica a Modena, ha già all’attivo concerti in Italia e all’estero.

Tra le sue “missioni”, oltre a quella di far divertire il pubblico, c’è anche quella di far conoscere meglio, con il suo vasto e particolare repertorio, la fisarmonica: non solo l’anima popolare dello strumento, ma anche le sue grandi potenzialità nel genere classico.

Gli spettacoli del “Salotto in piazza… ai Giardini”, a cura del Salotto Aggazzotti, si svolgono nel verde dei Giardini Ducali di corso Canalgrande, iniziano alle 21 e sono a ingresso libero. In caso di maltempo si svolgono (stesso giorno e stessa ora) al Teatro Tempio in viale Caduti in guerra. La programmazione domenicale va a integrare quella della rassegna “Giardini d’Estate” a cura di Studio’s nell’ambito dell’Estate modenese del Comune con sostegno di Gruppo Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Il programma del “Salotto in piazza… ai Giardini” si può consultare online sul sito del Salotto Aggazzotti (www.simonettaaggazzotti.it) o all’interno del programma completo dell’Estate modenese (www.comune.modena.it/estate2019).