Mura Aperte, progetto di valorizzazione del percorso monumentale grazie alle nuove tecnologie

56

Il 23 tour promozionale e il 26 giugno 2022 l’incontro con Alessia Maurelli

FERRARA – Dedicato alla promozione e valorizzazione culturale e turistica, il Progetto “Mura Aperte” è stato presentato mercoledì 22 giugno 2022 nella sala dell’Arengo della residenza municipale. L’iniziativa si compone essenzialmente della messa a disposizione di nuovi strumenti tecnologici facilmente fruibilidi da cittadini e turisti insieme a diversi eventi e attività in programma lungo il percorso monumentale, che comprende Porta Paola, Baluardo Amore e San Lorenzo e piazza Verdi, rigenerati con i fondi Por Fwsr Fsc.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali al Turismo e al Bilancio Matteo Fornasini e ai Lavori Pubblici Andrea Maggi, insieme ad Antonio Scuderi, CEO di Capitale Cultura Group, che ha avuto il compito di illustrare nel dettaglio i contenuti del progetto.

“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto – ha affermato nel corso dell’incontro l’assessore Fornasini – in particolare operatori e operatrici degli uffici e dei settori comunali che hanno lavorato in sinergia e trasversalmente con impegno e competenza per ottenere questo risultato positivo. Il ‘visitor center’ di Porta Paola sarà ora capace di proporre e valorizzare nuovi percorsi rendendo sempre più attrattive le nostre Mura Estensi, seguendo e portando avanti un percorso di riqualificazione importante”.

“Oggi si perfeziona – ha sottolineato l’assessore Maggi – un binomio perfetto tra il valore storico urbanistico delle Mura, già patrimonio Unesco, e i valori dello sport praticato e vissuto da tanti cittadini e turisti in questa straordinaria palestra a cielo aperto. Sin dal 2019 la nostra attenzione per la cinta muraria cittadina è stata alta e oggi possiamo dire di avere fatto passi importanti sul piano della promozione sportiva, urbanistica e turistica di un bene monumentale importantissimo per tutti”.

Il Progetto è stato presentato nella sua totalità evidenziando due appuntamenti in programma:

giovedì 23 giugno 2022 ore 10 a Porta Paola “Eductour: alla presenza di influencer – blogger e giornalisti con inaugurazione del Visitor Center Porta Paola”;

domenica 26 giugno 2022 ore 17 al Laboratorio Aperto – Teatro Verdi: evento (a invito) con il ‘brand ambassador’ con riconoscimento formale del Comune di Ferrara dell’atleta Alessia Maurelli, patrocinato dalla Federazione Ginnastica d’Italia alla presenza di rappresentanti dell’Aeronautica Militare di Ferrara (corpo di cui la ginnasta Maurelli fa parte) e l’avvio ufficiale dell’esperienza da parte dell’atleta come influencer del percorso turistico culturale oggetto del progetto stesso.

La storia delle Mura di Ferrara, dalle origini fino ai più recenti restauri, rivive grazie alle nuove tecnologie per la cultura e il turismo.

Al via il progetto “Mura Aperte” del Comune di Ferrara, finanziato da fondi POR FESR – FSC, e che ha come madrina d’eccezione Alessia Maurelli, capitana della squadra nazionale di ginnastica ritmica, nota come “Le Farfalle”: mappa interattiva, video immersivi, podcast multilingua e un innovativo percorso in Realtà Aumentata. 

Il Progetto “Mura Aperte” del Comune di Ferrara, finanziato da fondi POR FESR-FSC, ha lo scopo di valorizzare alcuni spazi collocati nella zona delle Mura sud, recuperati con interventi di restauro per attuare una “ricucitura” delle Antiche Mura per valorizzarne la forma, l’identità urbana, e  per favorirne lo sviluppo delle funzioni territoriali culturali, turistiche, di mobilità sostenibile e ricreative.

Questo tratto di mura sarà, inoltre, oggetto di interventi di rigenerazione nell’ambito della prossima Programmazione  FESR 2021-2027 che al momento si trova in fase di conclusione da parte della Regione Emilia Romagna e di cui potremo dare notizia negli ultimi mesi del 2022, con realizzazione dal 2023.

Uno dei maggiori interventi riguarda Porta Paola, il varco monumentale della città: al suo interno è stato creato un Visitor Center tecnologico e installata una SmartMap bifacciale interattiva che permette ai visitatori di conoscere e approfondire la storia legata alla parte sud delle Mura ferraresi. Nello specifico, i visitatori potranno interagire con contenuti sia in lingua italiana che in inglese: da un lato del pannello, sarà possibile ascoltare il podcast prodotto per il progetto e dare inizio all’esperienza in Realtà Aumentata che li condurrà lungo le Mura, semplicemente inquadrando col proprio smartphone i QRCode sulla mappa; dall’altro, si potrà invece visionare una linea del tempo che evidenzierà, per punti, i principali interventi apportati al tratto di Mura protagonista dell’intervento di valorizzazione.

Il podcast è stato realizzato in due lingue (inglese e italiano) e si compone di 6 puntate della durata di circa 3 minuti, ognuna delle quali con lo scopo di valorizzare l’attività di recupero che ha interessato quel tratto di Mura. La “puntata zero” del podcast è dedicata a una panoramica generale del progetto di restauro, a cui seguono le puntate dedicate ai principali punti d’interesse: Porta Paola, Baluardo di San Lorenzo, Baluardo dell’Amore ed Ex Teatro Verdi. A chiudere il cerchio, una puntata che regala consigli utili per chi vuole vivere le Mura facendo sport all’aria aperta. Lo spessore scientifico del podcast è merito della collaborazione con le personalità che hanno seguito e diretto da vicino gli interventi di restauro, i quali, oltre ad aver messo a disposizione la loro professionalità, hanno prestato anche la loro voce: Francesco Scafuri, storico di Ferrara;  Michele Pastore, architetto e direttore dei lavori di restauro di Porta Paola; Natascia Frasson, architetto e dirigente del servizio beni monumentali e patrimonio del Comune di Ferrara; e Rossella Bizzi, architetto e direttore dei lavori di restauro dell’Ex Teatro Verdi. I podcast potranno essere ascoltati sia in loco, inquadrando i QRCode presenti sulla SmartMap, ma anche “a distanza” cercando “Mura Aperte” nelle library delle più note piattaforme di audio streaming con l’obiettivo di ampliare l’audience in direzione delle nuove generazioni.

Un altro intervento dall’alto valore tecnologico è sicuramente il tour delle Mura in Realtà Aumentata, per cui è stata sviluppata un’innovativa Web App fruibile da smartphone senza la necessità di scaricare alcuna applicazione. Inquadrando il QRCode dedicato sulla SmartMap, il visitatore è in grado di attivare all’interno di Porta Paola l’esperienza in Realtà Aumentata –  resa disponibile in due lingue (italiano e inglese) e con un  sistema di sottotitolazione per non udenti e ipoudenti – e viene invitato ad attivare il resto dei contenuti lungo le Mura di Ferrara grazie a un sistema di geolocalizzazione. L’obiettivo di valorizzazione nello sviluppo dello storytelling ha interessato il tratto meridionale delle Mura fino al Baluardo dell’Amore. Sarà compito di Luca D’Addino, l’attore che vestirà i panni dell’avatar di Giovan Battista Aleotti – architetto protagonista della fortificazione bastionata di questo tratto a fine ‘500 – accompagnare il visitatore lungo il percorso indicato e raccontare lo sviluppo delle Mura dai primi anni del Ducato Estense fino ai giorni d’oggi con la recente opera di restauro. Un percorso sviluppato per attrarre un pubblico ampio con particolare attenzione verso i più giovani, l’inclusione sociale e delle disabilità. Arricchiscono l’esperienza game didattici che attivano contenuti extra e danno la possibilità di scoprire ulteriori curiosità che mettono in relazione la storia del manufatto all’epoca recente e all’evoluzione della città. Infine, viene data l’opportunità ai visitatori di immortalare la propria immagine in Realtà Aumentata con avatar digitali legati alla storia delle Mura che potranno essere condivisi sui social media.

Oltre alla SmartMap, all’interno del Visitor Center, sarà disponibile un video illustrativo del progetto in italiano e sottotitolato in inglese che invita i visitatori a interagire con la mappa e, di conseguenza, ad ascoltare i podcast e/o a immergersi nell’esperienza in Realtà Aumentata.  Il video mostra suggestive immagini del tratto di Mura protagonista accompagnate dal voice over dello stesso attore che ha prestato la voce all’avatar in Realtà Aumentata di Giovan Battista Aleotti. Per realizzare tale prodotto, durante la campagna di riprese, sono state impiegate le tecnologie audio-video più all’avanguardia come ad esempio droni ultra leggeri e veloci.

Il progetto è stato inoltre promosso grazie alla partnership con due importanti testate giornalistiche e relativi canali online del settore arte e turismo: Exibart e Turisti per caso (Gruppo Valica).  Tale media partnership prevede la pubblicazione di molteplici post sponsorizzati e organici sulle diverse piattaforme social, newsletter dedicate e l’inserimento del progetto nel calendario eventi.

A fare da madrina al progetto, Alessia Maurelli, atleta di fama internazionale capitana della squadra nazionale di ginnastica ritmica (nota come “Le Farfalle”): due ori e due argenti agli Europei di Tel Aviv del 2022, bronzo olimpico a Tokyo 2021, 4° classificata ai Giochi di Rio de Janeiro, cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e aviere capo del Centro Sportivo Aeronautica Militare. Il coinvolgimento della ginnasta è frutto della preziosa collaborazione con i vertici e la Direzione dell’Ufficio Comunicazione di Federginnastica, la quale ha dato anche il suo patrocinio all’evento inaugurale.

Domenica 26 giugno infatti, l’atleta – d’adozione ferrarese – presenzierà all’inaugurazione del progetto e, dopo un primo momento istituzionale presso l’Ex Teatro Verdi in cui le verrà consegnato un riconoscimento da parte del Comune, visiterà Porta Paola, interagirà con i contenuti presenti sulla SmartMap e sarà guidata nel tour in Realtà Aumentata lungo il percorso indicato, condividendo con la sua fedele e affezionata social community l’intera esperienza.

La realizzazione del progetto è stata affidata dal Comune – tramite procedura pubblica –  a Capitale Cultura Group, azienda internazionale specializzata in progetti culturali innovativi e altamente tecnologici che per l’occasione ha coinvolto ARtGlass®, azienda del Gruppo leader nella creazione di soluzioni ed esperienze di Realtà Aumentata per la cultura e il turismo, e gli specialisti di EArs, professionisti nella produzione audio.

Organizzazione Eductour

Capitale Cultura Group

Mail: press@capitalecultura.com

LE SCHEDE a cura degli organizzatori
Visitor center tecnologico a Porta Paola – All’interno del monumento è stata installata una SmartMap bi-facciale interattiva che permette ai visitatori di conoscere e approfondire la storia legata alla parte sud delle Mura ferraresi, dalle origini fino ai più recenti restauri.
Nello specifico, i contenuti (sia in italiano che in inglese) riguardano principalmente il tratto di Mura che va da Porta Paola al Baluardo dell’Amore: da un lato del pannello, i visitatori potranno ascoltare il podcast prodotto per il progetto e dare inizio all’esperienza in Realtà Aumentata che li condurrà lungo le Mura, semplicemente inquadrando col proprio smartphone i QRCode sulla mappa; dall’altro, potranno invece visionare una linea del tempo che evidenzierà, per punti, i principali interventi apportati al tratto di Mura protagonista dell’intervento di valorizzazione.

Podcast “Mura Aperte”- Il podcast del progetto è stato realizzato in due lingue (inglese e italiano) e si compone di 6 puntate della durata di circa 3 minuti, ognuna delle quali con lo scopo di valorizzare l’attività di recupero che ha interessato quel tratto di Mura. La “puntata zero” del podcast è dedicata a una panoramica generale del progetto di restauro a cui seguono le puntate dedicate ai principali punti d’interesse: Porta Paola, Baluardo di San Lorenzo, Baluardo dell’Amore ed Ex Teatro Verdi. A chiudere il cerchio, una puntata dedicata alla fruibilità delle Mura per le attività all’aria aperta.
Lo spessore scientifico del podcast è merito della collaborazione con le personalità che hanno seguito e diretto da vicino gli interventi di restauro, i quali, oltre ad aver messo a disposizione la loro professionalità, hanno prestato anche la loro voce: Francesco Scafuri, storico di Ferrara;  Michele Pastore, architetto e direttore dei lavori di restauro di Porta Paola; Natascia Frasson, architetto e dirigente del servizio beni monumentali e patrimonio del Comune di Ferrara; e Rossella Bizzi, architetto e direttore dei lavori di restauro dell’Ex Teatro Verdi.
I podcast potranno essere ascoltati sia in loco, inquadrando i QRCode presenti sulla SmartMap, ma anche “a distanza” cercando “Mura Aperte” nelle library delle più note piattaforme di audio streaming.

Esperienza in Realtà Aumentata su Web-app in due lingue con sottotitolazione (italiano/inglese) – Per il tour delle Mura in Realtà Aumentata, è stata sviluppata un’innovativa Web App fruibile da smartphone senza la necessità di scaricare alcuna applicazione. Inquadrando il QRCode dedicato sulla SmartMap, il visitatore è in grado di attivare all’interno di Porta Paola l’esperienza in Realtà Aumentata, resa disponibile in due lingue (Italiano e Inglese) e con sistema di sottotitolazione per non udenti e ipoudenti, e viene invitato ad attivare il resto dei contenuti lungo le Mura di Ferrara grazie a un sistema di geo-localizzazione.
L’obiettivo di valorizzazione nello sviluppo dello storytelling ha interessato il tratto meridionale delle Mura fino al Baluardo dell’Amore. Sarà compito di un attore-avatar nelle vesti di Giovan Battista Aleotti, architetto protagonista della fortificazione bastionata di questo tratto a fine ‘500, accompagnare il visitatore lungo il percorso indicato e raccontare lo sviluppo delle Mura dai primi anni del Ducato Estense fino ai giorni d’oggi con la recente opera di restauro. Arricchiscono l’esperienza game didattici che attivano contenuti extra e danno la possibilità di scoprire ulteriori curiosità che mettono in relazione la storia del manufatto all’epoca recente e all’evoluzione della città.
Infine viene data l’opportunità ai visitatori di immortalare la propria immagine in Realtà Aumentata con avatar digitali legati alla storia delle Mura.

Eductour – L’esperienza dall’alto valore tecnologico offerta dal Visitor Center e, contestualmente, dal tratto di Mura viene vissuta in anteprima nazionale da un gruppo attentamente selezionato di giornalisti, influencer e blogger italiani dei settori cultura, turismo e viaggi.
Dopo aver visitato Porta Paola e interagito coi diversi contenuti della SmartMap, il gruppo prende parte al tour in Realtà Aumentata lungo il tratto meridionale delle Mura. Infine, in collaborazione con la Società dei Vini e dei Sapori, ai partecipanti viene offerto un rinfresco con prodotti tipici ferraresi.
Per l’occasione, viene creato e divulgato fra i partecipanti un media kit digitale dedicato al progetto.

Brand Ambassador – Il Visitor Center e tutte le esperienze collegate al progetto Mura Aperte saranno aperte al pubblico solamente dopo l’evento inaugurale che vedrà la presenza di Alessia Maurelli – ferrarese d’adozione – capitana della squadra nazionale di ginnastica ritmica (nota come “Le Farfalle”): due ori e due argenti agli Europei di Tel Aviv del giugno 2022, bronzo olimpico a Tokyo 2021, 4° classificata ai Giochi di Rio de Janeiro, cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e aviere capo del Centro Sportivo Aeronautica Militare. Il coinvolgimento della ginnasta è frutto della preziosa collaborazione con i vertici e la Direzione dell’Ufficio Comunicazione di Federginnastica, la quale ha dato anche il suo patrocinio all’evento inaugurale. L’atleta, dopo un primo momento istituzionale presso l’Ex Teatro Verdi in cui le verrà consegnato un riconoscimento da parte del Comune, visiterà Porta Paola, interagirà con i contenuti presenti sulla SmartMap e sarà guidata nel tour in Realtà Aumentata lungo il percorso indicato, condividendo l’intera esperienza sui propri canali social.

Video – Oltre alla SmartMap, all’interno del Visitor Center, viene trasmesso via monitor un video di presentazione del progetto in italiano sottotitolato in inglese che invita i visitatori a interagire con la mappa e, di conseguenza, ad ascoltare i podcast e/o a immergersi nell’esperienza in Realtà Aumentata.
Il video mostra suggestive immagini del tratto di Mura protagonista che saranno accompagnate dal voice over dello stesso attore che ha prestato la voce all’avatar in Realtà Aumentata di Giovan Battista Aleotti.
Durante la campagna di riprese, sono state impiegate le tecnologie audio-video più all’avanguardia, come ad esempio droni ultra leggeri e riprese panoramiche in alta definizione, per documentare le ultime tappe del percorso di valorizzazione di questo monumento fondamentale per Ferrara.

Campagne ADV – Il progetto è stato promosso su due importanti testate giornalistiche e relativi canali online del settore arte e turismo: Exibart e Turisti per caso (Gruppo Valica).
La media partnership prevede la pubblicazione di post sponsorizzati e organici sulle diverse piattaforme social, newsletter dedicate e l’inserimento del progetto nel calendario eventi. Il piano di promozione è stato sviluppato col doppio obiettivo di coinvolgere il pubblico sempre più ampio del turismo culturale nelle città d’arte che vede una crescita importante dopo la pandemia da Covid19 e di segnalare le nuove opportunità offerte dal Comune di Ferrara al mercato degli operatori turistici di qualità, alla ricerca di nuove e inedite proposte di turismo culturale e scoperta storica.