“Moun” il 4 e 5 marzo al Teatro Filodrammatici di Piacenza

72

PIACENZA – Una storia che nonostante tratti temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, trasmette un senso di grande serenità. Torna in scena per le scuole a Piacenza uno spettacolo che con le sue oltre 300 repliche è ormai un classico di Teatro Gioco Vita: “Moun” – portata dalla schiuma e dalle onde. Appuntamento lunedì 4 e martedì 5 marzo alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La creazione, tratta da “Moun” di Rascal e rivolta a un pubblico dai 5 ai 10 anni, vede in scena l’attrice Deniz Azhar Azari con Rossella Corna alle luci e fonica. La regia e le scene sono di Fabrizio Montecchi, le sagome di Nicoletta Garioni (dalle illustrazioni di Sophie), le musiche di Paolo Codognola, le coreografie di Valerio Longo, i costumi di Tania Fedeli e il disegno luci di Anna Adorno.

Ai genitori di Moun il loro paese, in preda alla follia della guerra, sembra ormai non offrire nessun futuro. Con un atto disperato decidono di abbandonare al mare l’unica figlia, nella speranza che, lontano dalla guerra, avrà una possibilità di salvezza. Moun attraversa l’oceano dentro una scatola di bambù e arriva “al di là” del mare, dove su una spiaggia un’altra coppia la trova, la porta in salvo e l’adotta. Moun cresce così in una famiglia che la ama, circondata da fratelli e sorelle. Arriva però il giorno in cui le sono rivelate le sue vere origini e Moun si trova a fare i conti con la propria storia. Dopo tanto soffrire Moun capisce che “anche dall’altro lato dell’oceano l’amavano” e per regolare i conti con il suo passato decide di compiere un simbolico ritorno al paese natale.

La forza di questo spettacolo consiste nel contrasto tra la gravità dei temi trattati e la grande leggerezza con cui sono enunciati. Questa leggerezza poetica è resa sulla scena da immagini d’ombra dai toni pastello, acquerellati, e da ritmi calmi e distesi, che donano un’atmosfera di pace che informa tutta l’azione scenica e anche la recitazione.

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2023/2024

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

Teatro Gioco Vita

Fondazione Teatri di Piacenza

con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano

con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita 

Teatro Filodrammatici

Lunedì 4 e martedì 5 marzo 2024 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola 

Teatro Gioco Vita

MOUN

portata dalla schiuma e dalle onde

da Moun di Rascal

con Deniz Azhar Azari

regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni (dalle illustrazioni di Sophie)

musiche Paolo Codognola

coreografie Valerio Longo

costumi Tania Fedeli

disegno luci Anna Adorno

luci e fonica Rossella Corna

realizzazione sagome Federica Ferrari, Nicoletta Garioni,

Agnese Meroni, Francesca Donati (assistente)

realizzazione scene Sergio Bernasani

assistente alla regia Helixe Charier

(Moun di Rascal è edito da l’Ecole des loisirs)

pubblico: da 5 a 10 anni

teatro d’ombre, d’attore e danza

PRODUZIONE 2016 

INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

“SALT’IN BANCO” – 44a Rassegna di Teatro per le famiglie 

Teatro Filodrammatici di Piacenza

lunedì 4 e martedì 5 marzo 2024 – ore 10 

Teatro Gioco Vita

MOUN Portata dalla schiuma e dalle onde

da Moun di Rascal

con Deniz Azhar Azari | regia e scene Fabrizio Montecchi

sagome Nicoletta Garioni (dalle illustrazioni di Sophie)