Mostra all’Archivio Storico del Comune, lunedì 7 maggio, nell’ambito della 17° Settimana della Didattica in Archivio, dal titolo “Quante storie nella storia”

121

parma2020PARMA – E’ in programma lunedì 7 maggio, alle 15.30, in via Spezia, 46/A, nella sede dell’Archivio Storico Comunale, l’inaugurazione della mostra: “Tra terra e acqua: cavi, condotti e canadelle della città”. L’evento rientra nell’ambito delle attività promosse in occasione della 17° Settimana della Didattica in Archivio, dal titolo “Quante storie nella storia”, in programma dal 7 a 13 maggio a Parma.

Il programma del pomeriggio prevede: i saluti delle autorità, l’introduzione a cura di Enrica Caffarra responsabile della Struttura Operativa Archivi e Protocollo del Comune di Parma. Dalle 16 prenderanno la parola: la professoressa Lucia Masotti dell’Università di Verona che parlerà di “Geografia delle acque: formazione tecnica e produzioni topografiche nel Ducato di Parma tra Sette ed Ottocento”. Seguirà l’intervento di Donatella Corchia dell’Archivio Comunale che si soffermerà su: “Interventi archivistici e presentazione della mostra”. Si aggiungono Laura Chignoli dello Studio Carta che tratterà di: “Le tecniche di restauro sulle mappe di Smeraldi e Della Nave”. Chiude Daniele Fratta della Struttura Operativa Protezione Civile del Comune di Parma che parlerà di: “La riscoperta della rete idraulica storica nella pianificazione di emergenza”.