Bologna

Montagna. Il grande polmone verde dell’Emilia-Romagna: esperti a confronto sul futuro dei boschi

Lori: “Riconoscere e promuovere il nostro patrimonio forestale”. Oggi il primo appuntamento del ciclo di seminari che riunisce tecnici e studiosi per discutere di un corretto uso degli strumenti di pianificazione per la valorizzazione dei 620mila ettari di foreste della regione

BOLOGNA – La montagna e i suoi boschi come risorsa in grado di generare anche benessere sociale e sviluppo economico.

Il grande polmone verde dell’Emilia-Romagna – con un’estensione pari a 620mila ettari  – è stato al centro dell’iniziativa “Orientare la gestione delle foreste d’Appennino verso nuove responsabilità”. Un ciclo di incontri organizzato dall’assessorato alla Montagna, parchi e forestazione, che ha come focus le politiche che la Regione può e deve mettere in campo, per preservare e valorizzare in chiave green questa importante risorsa per i territori montani dell’Emilia-Romagna.

“Questi incontri sono una bella occasione per riflettere e aprire un confronto sulle nuove opportunità per far sì che il bosco possa rispondere al meglio alle tante esigenze del territorio: funzione depurativa dell’acqua, contrasto al dissesto, assorbimento CO2, conservazione biodiversità e del paesaggio, produzione legname ed anche luogo di svago e turismo sono solo tra le principali– afferma Barbara Lori, assessora alla Montagna, parchi e forestazione -. Sulla montagna sono diverse le iniziative che abbiamo attivato fino ad oggi: dai 10 milioni di euro per il sostegno all’acquisto di una nuova casa per i giovani che intendono vivere in Appennino, agli investimenti sulla connettività e sulla telefonia mobile. Siamo dunque impegnati nel sostenere il rilancio di una montagna che deve tornare ad essere protagonista”.

Oggi il primo appuntamento in collaborazione con i parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Esperti del settore a confronto dunque oggi –  oltre 200 collegati in videoconferenza  tra esperti, amministratori locali, operatori economici, professionisti e cittadini – ed azioni da affiancare a quelle già in essere come i 3 milioni per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi e calamità naturali stanziati dalla Regione nel 2020 a beneficio di Comuni, Unioni di Comuni e Enti parco. Affinché questi territori possano contribuire al meglio anche ad un’economia locale di filiere forestali integrate.

Al primo incontro, realizzato in collaborazione con i parchi nazionali dell’Appennino tosco-emiliano e delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, hanno partecipato tra gli altri Alessandra Stefani (Direzione generale Foreste del ministero dell’Agricoltura), Giorgio Vecchiano (Università di Milano), Davide Pettenella (Università di Padova), Federico Magnani (Università di Bologna) e i Presidenti dei parchi nazionali e regionali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Pista, a Fiorenzuola 6 Giorni di grandi gare dal 29 giugno al 4 luglio

FIORENZUOLA D'ARDA (PC) - Sei giorni di grandi gare internazionali su pista nel segno del…

2 minuti fa

Ottant’anni dall’assalto alla Rocca Malatestiana: ANPI Cesena propone una camminata storica e una mostra nei locali di via Roverella -(FOTO)

L’iniziativa è in programma per sabato 10 febbraio a partire dalle ore 14.45 CESENA -…

5 minuti fa

“L’endometriosi: anche malattia sociale” il 9 febbraio all’Accademia di Medicina di Torino

TORINO - Venerdì 9 febbraio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

9 minuti fa

Misure emergenziali per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento atmosferico in vigore fino al 9 febbraio

RICCIONE (RN) - A seguito delle proiezioni di Arpae relative al possibile sforamento dei valori…

1 ora fa

Al via manutenzioni del verde per 1 milione 200 mila euro

Il nuovo stralcio di lavori prende avvio mercoledì 7 febbraio con potature di alberi in…

1 ora fa

La formazione sui ragazzi cresciuti fuori famiglia oggi si fa insieme a loro

BOLOGNA - Pensare in grande Al via il programma di Formazione 2024 di Agevolando, dedicato…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter