Bologna

La formazione sui ragazzi cresciuti fuori famiglia oggi si fa insieme a loro

agevolando-formazione

BOLOGNA – Pensare in grande

Al via il programma di Formazione 2024 di Agevolando, dedicato agli operatori, ai ragazzi e alle ragazze dell’universo care leavers. Un’offerta formativa ideata, progettata e realizzata proprio insieme a loro, i care leavers.

Come si diventa grandi? E come si accompagna un salto nel vuoto? Da oltre tredici anni Agevolando mette a disposizione la sua esperienza, le sue competenze e la sua attenzione per provare a rispondere a queste domande. Ma soprattutto lo fa con l’esperienza e le risposte di chi quelle domande le ha già vissute, in prima persona: i ragazzi e le ragazze cresciuti in contesti fuori famiglia. Vita vissuta al servizio di chi deve cominciare a viverla da sé. A loro e agli operatori e ai professionisti che li accompagneranno.

I 18 anni, il momento in cui per chiunque si spalanca la libertà, per un ragazzo o una ragazza cresciuti fuori famiglia – ad esempio in comunità o in casa-famiglia – è il momento del vuoto. Tecnicamente, internazionalmente, si chiamano care leavers. Nella vita, la loro, giorno per giorno, sono ragazzi e ragazze. Ragazzi e ragazze di fronte al momento in cui devi diventare grande perché i “grandi” che pensavano a te, o insieme a te, si sono dovuti fermare prima. Perché da grandi ci si arrangia. “E ora?”. Questa è la domanda di quei ragazzi e quelle ragazze diventate grandi per forza. Ora, da dieci anni, c’è anche Agevolando, che sotto a quel vuoto allunga le braccia, accoglie e accompagna. Un percorso di ascolto e di decisioni, emotivo e pratico, di paure e desideri, riscatto e definizione. Un percorso delicato, faticoso, appassionante, il cui punto di partenza è uno: la fiducia. Come raggiungerla? E come percorrerlo poi insieme? A questo aiuta a rispondere il programma di formazione di Agevolando.

Formazione per operatori e professionisti. Un sostegno deciso e gentile, attento e capace. I corsi dedicati agli operatori, a quei “grandi” che devono accompagnare all’autonomia ragazzi e ragazze, puntano alla formazione di professionisti che sappiano rapportarsi da pari e da guida, umanamente e nella pratica. Professionisti che, prima ancora delle competenze, tra i loro strumenti abbiano cuore e “orecchio”.

Tutti i corsi (—> LINK: https://www.agevolando.org/proposta-formativa) sono modulabili a seconda delle esigenze di chi li richiede, sia in termini di durata, sia in termini di presenza fisica o da remoto.

Formazione per ragazzi e ragazze. Come diventare adulti, sapendo di poterlo fare come. I corsi, le giornate di studio e i seminari dedicati ai giovani (dai 15 ai 26 anni) (—> LINK) sono una vera e propria esplorazione del vivere quotidiano, del pensare a sè stessi e della partecipazione attiva, in prima persona. Affrontare le prime domande sull’autonomia e costruire le risposte. Che siano il pagamento online di una bolletta, cercare una stanza o – perché no – capire che per il lavoro c’è tempo, se il vero desiderio è studiare. O ancora, che diventare “adulto” significa anche far parte di una comunità attiva, partecipare, contribuire, esserci.

Il segreto è ascoltarli. Il programma di formazione di Agevolando è stato pensato, ideato, progettato e costruito insieme ai ragazzi e alle ragazze a cui l’associazione si dedica dal 2010. Proprio loro, i care leavers. O, in questo caso, gli esperti per esperienza, chi ha vissuto in prima persona quel salto nel vuoto e dunque conosce il punto di vista, le emozioni, le fragilità e i bisogni di quei momenti. Chi meglio di loro, i protagonisti delle domande a cui si lavora per trovare insieme una risposta, possono essere la bussola per orientarsi in un cammino che è prima di ogni altra cosa “ascolto”?

Il primo passo, dopo aver consultato l’area Proposta formativa su www.agevolando.org, è contattare l’associazione e raccontare le proprie necessità, le aspettative e il proprio contesto. In poco tempo sarà poi Agevolando a proporre la soluzione ideale e specifica, “sartoriale”, cucita insieme ai docenti e formatori che lavorano con l’associazione.

Per info:
www.agevolando.org

formazione@agevolando.org

Agevolando: L’associazione in ambito formativo dal 2014 collabora con numerose Università italiane, dall’Alma Mater Studiorum di Bologna alla Ca’ Foscari di Venezia, con il CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali), con la Regione Emilia Romagna e altri numerosi enti e realtà distribuite sull’intero territorio nazionale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gara di metal-detector, presentate le quattro “detectorine”

CESENATICO (FC) - Sono state presentate ufficialmente le “detectorine”, ovvero le quattro super-model che -…

8 ore fa

In via Sammartina modifiche alla viabilità sul cavalcavia per lavori di manutenzione

Provvedimenti in vigore da lunedì 22 aprile a martedì 7 maggio 2024 FERRARA - Per…

8 ore fa

Al via la rimozione dell’amianto nel cantiere Conad

Inizia nei prossimi giorni con personale specializzato e durerà tre settimane. L’area dell’ex Civ &…

9 ore fa

Garisenda, donati da Rekeep 100 mila euro

BOLOGNA - Rekeep, capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, insieme ai suoi…

9 ore fa

Conciliazione vita-lavoro e contrasto alla povertà educativa

Online il bando a sostegno delle famiglie per abbattere le rette dei centri estivi PIACENZA…

9 ore fa

“Quali sfide per le istituzioni europee?” il 23 aprile a Bologna

BOLOGNA - Nell’ambito del ciclo “Sfide della democrazia contemporanea”, l’Accademia delle Scienze promuove l’incontro dedicato…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter