Parma

Monopattino sanzionato: circolava trasportando i due figli minori

Polizia Locale: le norme stradali vanno rispettate anche in materia di micromobilità elettrica

PARMA – La Polizia Locale è impegnata anche nei controlli del rispetto della normativa per chi circola in città con mezzi di  micromobilità elettrica. I monopattini sono un’ottima soluzione ecosostenibile, ma comportano particolari responsabilità durante la circolazione stradale. Le cronache giornaliere e le statistiche raccontano di numeri importanti in termini di sinistri stradali in cui sono coinvolti i monopattini elettrici che all’origine vedono, spesso, comportamenti scorretti dei loro conducenti. In Piazzale Santa Croce gli agenti della Polizia Locale hanno fermato e sanzionato il conducente di un monopattino che trasportava sul mezzo anche due figli minori:  uno posizionato davanti ed uno dietro di lui. Si ricorda che è assolutamente vietato trasportare persone o cose sui monopattini elettrici e che, solo nel mese di luglio, sono state contestate una ventina di infrazioni nei confronti di conducenti di monopattini particolarmente indisciplinati. Tra le violazioni più ricorrenti vi è proprio il trasporto di ulteriori passeggeri. Le pattuglie degli agenti proseguiranno i controlli per tutta l’estate, ed in particolare, nelle vie del Centro Storico.
“Il monopattino elettrico e la bicicletta rappresentano una scelta di mobilità eco-sostenibile, che mette in pratica attenzione e cura verso ambiente, territorio, salute e decoro urbano. Muoversi in monopattino elettrico o in bicicletta contribuisce al risparmio energetico e al proprio benessere. Questa Amministrazione continuerà ad investire nella sicurezza e nella manutenzione della rete urbana delle piste ciclabili, tuttavia questo impegno e questo investimento non raggiungeranno i traguardi auspicati se non saranno seguiti da comportamenti di guida sicura e il rispetto del codice della strada per evitare anche terribili costi sociali in termini di perdite di vite umane” vuole sottolineare l’Assessore alla Legalità e Lavori Pubblici Francesco De Vanna. 
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornata della donna: programma delle iniziative

L’apertura lunedì 4 marzo con la mostra “Non chiamiamole maestrine!”, lo spettacolo per tutti e…

10 ore fa

Un “Arcipelago delle donne” per celebrare l’8 marzo

PIACENZA - Si è svolta giovedì 29 febbraio, presso la sala del Consiglio comunale in…

10 ore fa

Storia e pensiero femminile nella Giornata della donna

Lo sguardo e l’opera delle donne nell’educazione, nel lavoro, nella scienza, nello sport, spesso sconosciuti,…

11 ore fa

All’Università di Bologna il 15 marzo incontro sulle Officinali in Emilia Romagna

BOLOGNA - Produttori, operatori del settore, università, istituzioni: tutti insieme a confronto sulle Piante Officinali…

11 ore fa

Seminario “Neuroscienze della vita quotidiana” l’8 marzo al cinema Astra

PARMA - Venerdì 8 marzo, al cinema Astra, si terrà il seminario "Neuroscienze della vita quotidiana:…

11 ore fa

8 marzo. Nasce la prima “banca dati” online delle pari opportunità

In essa saranno raccolti i progetti finanziati dalla Regione per metterli a disposizione dell’intera comunità emiliano-romagnola…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter