PARMA – La strada provinciale 15 di Calestano – una delle arterie più fragili del reticolo di oltre 1.200 km di strade di competenza della Provincia di Parma – sarà chiusa al traffico da bivio Vigolone (km 24+700) a bivio Linara (km 28+000) nel comune di Calestano dal 12 al 14 gennaio 2026 dalle 8,30 alle 12 e dalle 13 alle 17 per consentire i lavori di pulizia e ripristino delle reti paramassi in località Riva dei Preti al km 25+500.
La deviazione obbligatoria del traffico avverrà utilizzando la strada statale 62 della Cisa.
“Si tratta di un periodico intervento di rimozione dei massi trattenuti dalle reti di protezione installate a monte della strada – spiegano Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma, e Daniele Friggeri, vicepresidente con delega alla Viabilità -. Il monitoraggio da parte del nostro servizio Viabilità è costante in tutto il reticolo stradale di competenza provinciale con l’intento di intervenire, tempestivamente, al fine di garantire la transitabilità, in sicurezza, delle strade”.
Nel corso del 2026 lungo la provinciale 15 sono in programma interventi di messa in sicurezza per 1,4 milioni di euro, a seguito degli interventi per 1,8 milioni di euro già completati nel corso del 2025.
Le prossime opere in programma sono state presentate, nei mesi scorsi, anche al sindaco di Calestano Enzo Magri, durante un sopralluogo.
La cifra di 1,4 milioni di euro (quasi interamente risorse derivanti dalla protezione civile regionale con 130mila euro di fondi propri dalla Provincia) sarà utilizzata per la ricostruzione del muro di sottoscarpa ed il ripristino delle barriere di sicurezza ad Armorano (830mila euro); per i lavori di messa in sicurezza di bivio Vigolone (250mila euro) e per intervenire a Riva dei Preti (300mila euro).
“La Provincia – concludono Fadda e Friggeri – in queste settimane è impegnata in un confronto costante con tutti gli enti coinvolti per il monitoraggio dei movimenti franosi, non solo di diretta competenza provinciale. Stiamo partecipando al tavolo sulla statale Massese per la frana di Cisone nel territorio comunale di Tizzano e seguiamo da vicino anche i movimenti che hanno interessato i territori di Bardi e Valmozzola. Sta emergendo l’importanza di una sinergia tra più enti per fronteggiare tutte le varie criticità in atto”.
Foto: Un tratto della Sp15 a Calestano
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X