Monchio-Corniglio riaperta la strada provinciale 75

MONCHIO CORNIGLIO Riaperta al traffico la strada provinciale 75 002 Foto

PARMA – È stata riaperta al traffico la strada provinciale 75 tra Monchio e Corniglio chiusa per tre anni, dal dicembre del 2022, in località Groppo Sovrano, nel territorio comunale di Monchio, a seguito del crollo di materiale lapideo di grosse dimensioni dalla parete rocciosa. 

In questi giorni si è conclusa la prima consistente fase di posa delle reti metalliche per contrastare proprio il pericolo di caduta di massi. 

“La Provincia di Parma – spiega il presidente Alessandro Fadda – ha coordinato un consistente intervento possibile grazie ad uno stanziamento di 700mila euro: 600mila da fondi Fsc della Regione e 100mila da parte del nostro ente. In questi giorni si è conclusa la prima fase di interventi, grazie alla quale è stato possibile riaprire la strada e consentire, così, i collegamenti diretti tra Monchio e Corniglio. È un impegno del quale avevamo parlato con l’intero consiglio comunale e con tutti i candidati alle elezioni amministrative, in municipio a Monchio, lo scorso aprile quando avevamo presentato il progetto a seguito di uno studio del dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Parma con interventi del geologo Nicolò Doglioni e dell’ingegner Marco Armellin dello studio Alpigeo di Parma. La riapertura della strada è un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al grande lavoro dei tecnici della Provincia e delle ditte incaricate, all’opera anche nei giorni delle festività natalizie”. 

“Al momento del nostro insediamento – aggiunge Daniele Friggeri, vicepresidente con delega alla Viabilità – abbiamo subito dato avvio alla progettazione di un intervento di grande importanza per i territori comunali di Monchio e Corniglio in un tratto di provinciale interessato da uno dei movimenti rocciosi più importanti di tutto il territorio provinciale. La realizzazione degli interventi – aggiudicati alla ditta Idroter con gabbioni realizzati dalla ditta 3M di Castelnovo ne’ Monti e trincea a salire di protezione alla strada realizzata da Begano Franco – ha permesso di agire sulle massicciate, sulla collocazione delle reti paramassi e sul canalone di protezione. Andremo a completare l’intervento nel corso del 2026. Siamo felici di aver dato risposta alle richieste del territorio grazie al lavoro congiunto di tecnici provinciali e ditte, sempre in stretto coordinamento con le amministrazioni locali”. 

Massima soddisfazione da parte dei sindaci di Monchio e Corniglio. 

“Ringraziamo la Provincia di Parma – dichiara Cludio Riani, sindaco di Monchio – che si è assunta l’onere della richiesta del finanziamento e della progettazione dell’intervento. Attendevamo, da tempo, la riapertura della strada che è l’unico collegamento intercomunale tra Monchio e Corniglio, un asse fondamentale per la nostra montagna. La strada, oggi, è nuovamente percorribile. In primavera sarà necessaria una nuova interruzione per consentire il posizionamento di un’ulteriore rete di protezione. Già in questi giorni, inoltre, abbiamo iniziato un confronto con la Provincia per capire quelle che potranno essere le possibilità di sistemazione della pavimentazione visto che in tre anni di chiusura il fondo stradale si è ammalorato. Sono convinto che lavorando insieme, condividendo obiettivi e a prescindere dalle idee politiche, si possano raggiungere importanti risultati”. 

Felice anche il sindaco di Corniglio Paolo Quagliaroli: “Ringrazio la Provincia. Si è completato un primo intervento molto importante per i cittadini dei nostri comuni ed anche per tutti coloro che scelgono di visitare le nostre valli. Anche il turismo potrà trarre benefici dalla riapertura della Sp75”. 

Foto: amministratori e tecnici di Provincia, comuni di Monchio e Corniglio e ditte incaricate durante il sopralluogo a Groppo Sovrano.

Video: scaricabile a questo link: https://we.tl/t-ySkks5RZya

Con videointerviste nell’ordine a: Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma; Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia di Parma; Claudio Riani, sindaco di Monchio delle Corti; Paolo Quagliaroli, sindaco di Corniglio.